Morosità incolpevole, per Trani destinati 210mila euro

L'assessore Santorsola: «L'obiettivo è sostenere le famiglie in difficoltà»

mercoledì 30 novembre 2016
Nella seduta di Giunta regionale del 22 novembre scorso è stata approvata la delibera per la ripartizione, tra i Comuni aventi diritto, le risorse a disposizione della Regione Puglia relative al "Fondo nazionale destinato agli inquilini morosi incolpevoli". La somma complessivamente stanziata di circa 8 milioni di euro coprirà le istanze provenienti dai cittadini che risponderanno ai bandi "a sportello" emessi dai comuni beneficiari dei fondi.

Trani è assegnataria di una dotazione di circa 210mila euro, il 30 per cento dei quali sarà immediatamente resa disponibile al fine di facilitare le operazioni di bando che l'amministrazione comunale dovrà predisporre.

«Il provvedimento - dichiara l'assessore Domenico Santorsola - mira a dare un sostegno a quei nuclei familiari che, per motivi sopraggiunti, si trovano nell'impossibilità di provvedere al pagamento del canone di locazione dell'immobile di residenza. La dotazione finanziaria assegnata alla nostra città, sulla base dei criteri stabiliti dalla legge e attraverso una concertazione con Anci, è già in parte disponibile per cui l'accesso al beneficio potrà essere meno problematico di quanto non sia accaduto in passato».