Morto nella notte Romualdo Dicorato, storico imprenditore tranese

La sue impresa si occupava di edilizia pubblica con 500 dipendenti

martedì 6 ottobre 2015 11.16
A cura di Antonio Quinto
Si è spento questa notte a causa di un malattia scoperta negli ultimi mesi, il dott. Romualdo Dicorato, storico presidente dell'Impresa Dicorato di Trani.

Romualdo Dicorato
Importante imprenditore locale, la sua azienda però operava sull'intero territorio nazionale, aveva oltre 500 dipendenti, la maggior parte tranesi, e si occupava di edilizia pubblica principalmente, come la costruzione di strade, autostrade ed opere di protezione di fiumi e bacini, tra le quali la più importante è stata quella del Fiume Ofanto.

Nato il 18 aprile del 1940 a Margherita di Savoia, Dicorato è morto all'età di 75 anni nell'ospedale San Nicola Pellegrino di Trani, dove era stato ricoverato nell'ultimo periodo. Si trasferì in città per aver sposato la signora Maria Pia Barbera, e qui aprì la prima sede della sua azienda su via Imbriani.Tutti però ricorderanno come sede storica dell'impresa quella di via Montegrappa, che aprì nei primi anni '80 e chiuse nel 1996. Dicorato è stato sempre ricordato dalla maggior parte dei suoi dipendenti come un gran lavoratore e un uomo generoso.