Napolitano premia ancora I Dialoghi di Trani

L'edizione di giugno 2012 affronterà il tema dei cambiamenti. Anche quest'anno aggiornamenti in tempo reale su Facebook e Twitter

venerdì 23 marzo 2012 10.38
A meno di tre mesi dall'inizio dei Dialoghi di Trani, la manifestazione letteraria più seguita dell'estate culturale pugliese, che da ben 11 anni si svolge a Trani tra le mura del Castello Svevo e nelle piazze e luoghi monumentali più suggestivi della città, anche quest'anno il principale riconoscimento è giunto, solenne e puntuale, dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Una medaglia personale con incisa la firma del Capo dello Stato, a testimonianza della rinnovata stima e del sostegno di Giorgio Napolitano per l'impegno profuso dall'associazione culturale La Maria del Porto, in collaborazione con l'assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia e il Comune di Trani, nella realizzazione della rassegna che si terrà a Trani dal 14 al 17 giugno per riflettere sul tema "Cambiamenti", con due giorni di ricchissime anteprime il 4 e 5 giugno.

Ad interrogarsi sulla possibili direzioni e soluzioni che si prospettano alla società contemporanea e in particolar modo ai popoli del Mediterraneo in questo tempo di grandi trasformazioni, saranno come sempre importanti protagonisti della scena culturale, sociale ed economica italiana ed internazionale, dialogando liberamente con il pubblico di cittadini e lettori. Ai Dialoghi si accompagneranno gli incontri curati dalla rivista MicroMega di Paolo Flores D'Arcais, pregevoli momenti musicali e teatrali, presentazioni di libri, proiezioni cinematografiche, mostre, installazioni, all'insegna di una piena integrazione dei differenti linguaggi dell'arte attraverso cui comunicare il tema del "cambiamento". Inoltre, workshop, laboratori per bambini, visite guidate, percorsi enogastronomici, escursioni in bicicletta alla scoperta del territorio, arricchiranno la proposta dei Dialoghi per i visitatori che scelgono di ripercorrere le terre di Federico II.

Anche quest'anno sarà possibile seguire minuto per minuto il ricco programma dei Dialoghi sui social media Facebook e Twitter, e scoprire tutte le anticipazione collegandosi direttamente sul sito ufficiale http://www.idialoghiditrani.com/.