Natale a Trani, torna il Presepe in piazza della Libertà

Tutte le anticipazioni sul lavoro dell'avv. Carlo Scarcella

martedì 18 dicembre 2007
Torna il tradizionale appuntamento con il presepe in piazza della Libertà. Anche quest'anno la realizzazione è curata dall'avv. Carlo Scarcella per conto dell'ASCOM Confcommercio di Trani. Il presepe avrà un'estensione di circa sessanta metri quadri. I lavori nono iniziati lo scorso 11 dicembre e termineranno, meteo permettendo il 20 dicembre. «Stiamo lavorando da circa un mese e mezzo alla realizzazione della maggior parte dei pezzi che costituiranno la scenografia. Il presepe è realizzato in stile popolare, con la Natività ambientata nella tradizionale grotta e una serie di case di campagna con i tetti in coppi rossi e lampioncini in ferro che si illuminano.» IL PRESEPE - La scenografia prevede due corsi d'acqua corrente, muschio vero di montagna e una serie di piante e alberi (cipressi, ulivi e palme) estremamente realistici. Sullo sfondo due paesaggi arroccati sulle montagne, con case tutte illuminate, estremamente suggestivi. Verrà utilizzata anche per la chiusura laterale del palco e per alcuni scorci della scenografia la tradizionale pietra di Trani.

NATALE TRANESE - Il Presepe rientra nelle iniziative dell'ASCOM Confommercio per il Natale 2007 (unitamente alle luminarie cittadine, alla filodiffusione di musiche natalizie per le principali vie e ad una banda di bambini di età compresa dagli otto ai sedici anni, tutti vestiti da Babbo Natale, che suoneranno nei giorni 9 - 15 - 16 - 22 - 23 dicembre per le vie della Città). CARLO SCARCELLA - L'ideazione, la progettazione e la realizzazione è ad opera dell'avv. Carlo Scarcella che ha eseguito, in occasione dello scorso Natale, il presepe in Vaticano nella Parrocchia di S.Anna e nel 2005 il Presepe presso la sede della Regione Lazio in Roma. L'avv Scarcella è socio da 15 anni dell'Associazione Italiana Amici del Presepe, ha vinto nel 1987 il primo premio "Natale con Noi", ha allestito per circa 10 anni ilpresepe nella Chiesa di S.Teresa e attualmente collabora alla realizzazione del presepe, in stile napoletano, nella Chiesa di S. Donato in Trani.

In occasione del Natale 2004/05 la prestigiosa rivista Americana del settore "Creche Herald" ha dedicato la copertina ad una sua Natività già pubblicata sulla rivista nazionale dell'Associazione Italiana Amici del Presepio. Alla realizzazione del presepe cittadino collabora la Falegnameria dei Fratelli Franco, l'Impresa Edile "Graziano", i Sigg. Mario e Bartolomeo Pischetola, il Sig. Sabino Massini e il Sig. Sergio Gusmai e la ditta di pietre Emanuele Lampidecchia. Alessandro Bove

Sempre più spesso i contenuti originali e le idee di traniweb vengono replicati su un altro sito, senza l'indicazione della fonte e del relativo copyright. Per questo motivo ricordiamo che questa testata giornalistica concede la pubblicazione dei contenuti originali e multimediali su altri media in forma implicita solo ed eslcusivamente in presenza dell'indicazione corretta ed estesa della fonte.