È nato a Trani il "Biblio-Cafè Corsaro": tra i libri sempre più incontro, inclusione, accoglienza

L'area caffetteria della biblioteca G.Bovio é un'azione del progetto Scuola Corsara finanziato da Fondazione con i Bambini

mercoledì 18 settembre 2024 8.08
A cura di Stefania De Toma
Un nuovo traguardo ma anche un punto di partenza molto speciale per la biblioteca Giovanni Bovio di Trani che negli ultimi anni si è continuamente proposta come luogo di iniziative, progetti, di apertura alla cultura e alle colture, luogo dinamico e in continuo divenire: e ieri é stato pomeriggio ricco di emozioni con il taglio del nastro e l'inaugurazione ufficiale, del Biblio-Cafè Corsaro.

Non soltanto un tradizionale Caffè Letterario - che a Trani ha già un esempio accogliente e dinamico nella vicina libreria Luna di sabbia - : il Biblio-Cafè Corsaro rappresenta anche uno strumento e un'azione volta all'integrazione, essendo un luogo deputato alla promozione e all'inclusione anche lavorativa dei pazienti psichiatrici in carico al Centro di Salute Mentale della Città di Trani e dei PCTO degli studenti fragili dell'Istituto Alberghiero "Aldo Moro" di Trani. Erano presenti, oltre alla direttrice della biblioteca e al suo staff Daniela Pellegrino, anche il sindaco Bottaro, l'assessore alla cultura Lucia De Mari, e tutti quanti hanno collaborato alla realizzazione di questo sogno nel luogo simbolo della cultura della città che si dimostra ancora una volta fucina di promozione culturale e crescita sociale.

Tutto questo in linea con la storia e la tradizione: i caffè letterari, dalla Turchia all'Europa, erano luoghi in cui gli intellettuali si riunivano per discutere di temi attuali, come la politica o l'economia, e tematiche di valore culturale come l'arte, la letteratura, il teatro, la filosofia. Quale luogo migliore dunque della nostra storica Biblioteca? L'area caffetteria Biblio - Caffè Corsaro é un'azione del progetto Scuola Corsara finanziato da Fondazione con i Bambini.

"Siamo ufficialmente operativi. Tutti i giorni dalle 15.15 alle 19.15 Aldo & Damiano con la loro esperienza maturata in questi anni al Caffè Corsaro, sono pronti ad affrontare questa nuova avventura ed esperienza lavorativa presso il Biblio Caffè".
Bibliocaffè Corsaro
Bibliocaffè Corsaro
Bibliocaffè Corsaro
Bibliocaffè Corsaro