Niente accordo in maggioranza per il biogas, salta il Consiglio

I Verdi: «la maggioranza diserta la riunione dei capigruppo in programma»

lunedì 21 luglio 2008
«Tutta la maggioranza di centrodestra, a eccezione dell'Udc, diserta la riunione dei capigruppo in programma questa mattina. E così, per ora, salta il nuovo Consiglio comunale per l'affidamento dell'appalto di realizzazione dell'impianto di estrazione e captazione del cosiddetto biogas (il gas che si forma dalla digestione dei rifiuti solidi urbani smaltiti nella nostra discarica). Innanzitutto – ricorda il capogruppo dei Verdi, Michele di Gregorio - perché la realizzazione dell'impianto è imposta dalla legge e dal decreto del commissario delegato per l'emergenza ambientale della Regione Puglia (il numero 54 del 7 giugno 2001) che approvò il progetto della discarica di Trani con la prescrizione di realizzare questo impianto. In secondo luogo, ma ancor più rilevante, perché la mancata captazione del biogas con un apposito impianto continua a causare un gravissimo inquinamento ambientale, poiché il biogas si disperde tutto nell'aria, cosa di cui sono diretti testimoni i titolari degli opifici della zona ed i contadini che coltivano la loro terra nelle zone circostanti ne sono diretti testimoni. Infine – ricorda di Gregorio - esiste un procedimento penale a carico del rappresentante legale dell'Amiu spa, società che gestisce la discarica per conto del Comune, proprio per via della mancata realizzazione dell'impianto.
La concessione dell'appalto dovrebbe avvenire previa revoca del vecchio affidamento (fatto dal commissario prefettizio l'anno scorso) all'Amet ed era già in programma nella seduta del Consiglio comunale del 25 giugno scorso. Ma l'amministrazione comunale decise di ritirare la proposta di delibera: l'assessore motivò questa decisione con la necessità di approfondire la tematica e affermò che, nel giro di dieci giorni, la proposta sarebbe stata ripresentata in Consiglio.
La decisione del ritiro - aggiunge l'altro consigliere dei Verdi, Francesco Laurora - venne accolta con molta sorpresa dai consiglieri considerato che la stessa era stata precedentemente portata all'attenzione del Consiglio comunale ma mai discussa perché la maggioranza di centrodestra, forte dei propri numeri, aveva deciso sempre il rinvio della trattazione dell'argomento, nonostante la sua rilevanza. Ora i Verdi, nello stigmatizzare il comportamento irresponsabile dell'amministrazione che dimostra di preferire i riflettori delle "grandiose" inaugurazioni all'impegno per risolvere i veri problemi della città, chiedono che sia convocato con urgenza il Consiglio comunale per la discussione dell'argomento sopra citato e sia posta fine alla diffusione nell'aria del biogas prodotto dai rifiuti»

Verdi Trani