"Nietzsche e la nascita della religione laica", incontro con Sossio Giametta

Il maggior traduttore del filosofo tedesco incontra le classi del liceo alla Biblioteca Comunale

venerdì 10 ottobre 2014 7.12
A cura di Alessandra Vacca
Si svolgerà questa mattina presso la Biblioteca Comunale, l'incontro insieme con alcune classi del Liceo Classico e Scientifico, con uno dei più grandi filosofi dell'età contemporanea, Sossio Giametta. Durante l'incontro, intitolato "Nietzsche e la nascita della religione laica", Giametta presenterà il suo ultimo lavoro "Contocircuiti". Dialogherà con l'autore, Marco Carparelli dell'Università del Salento.

Giametta vive attualmente a Bruxelles. Collaboratore di Colli e Montinari, ha tradotto tutte le opere di Nietzsche e quattro volumi di frammenti postumi nonché opere di Cesare, Spinoza, Goethe, Hegel, Freud e Shopenhuaer, di cui è il maggior traduttore italiano. Ha pubblicato un'antologia di libri nietzschiani, numerosi volumi di saggistica filosofica e letteraria e una raccolta di racconti per Bur. Ha, inoltre, collaborato con diverse testate nazionali, tra cui il Corriere della Sera, l'Unità, il Manifesto e il Giornale. Considerato il maggior traduttore di Nietzsche e uno dei maggiori filosofi contemporanei, Giametta è il filosofo della discrezione e della garbatezza, dell'uso e non dell'abuso della parola.

Con "Contocircuiti" l'autore mette a confronto passato e presente, ponendo riflessioni sull'utopia, sulla guerra, sul fondamento utilitario della morale, muovendo dai celeberrimi pensatori contemporanei quali Nietzsche, Heidegger, Schopenhauer, Spinoza, Croce. Giametta si serve della filosofia come strumento per comprendere una crisi epocale: la "crisi della civiltà", la "crisi della filosofia, della religione", un'epoca della crisi attraverso i grandi pensatori discussi, amati e odiati. Un incontro che permetterà una riflessione profonda della realtà attraverso riflessioni che permetteranno di affondare nell'essenza la questione primordiale della vita.