“Non si vede ma si cura”: la Farmacia Turenum aderisce alla campagna regionale di screening gratuito per l’epatite C

Prenota utilizzando il servizio Info&Prenotazioni Whatsapp (370 1122153) della Farmacia Turenum

lunedì 13 gennaio 2025
Cos'è l'epatite C? L'epatite C è una malattia del fegato causata dal virus HCV. L'infezione può rimanere silente per anni senza provocare alcun sintomo. Tuttavia, nel lungo periodo può provocare danni alle cellule del fegato fino a causare danni gravi e potenzialmente fatali come cirrosi epatica o cancro del fegato.

Il test gratuito

Lo screening viene offerto gratuitamente dalla Regione Puglia e può essere effettuato in tutte le farmacie aderenti all'iniziativa. Esso consiste in un test rapido con pungidito per il prelievo di una goccia di sangue capillare, o un test salivare.
Il test permette di individuare precocemente l'infezione da virus dell'epatite C prima che questa causi gravi danni al fegato.
Se individuata, l'infezione potrà essere debellata attraverso l'utilizzo di una terapia farmacologica efficace nel 95% dei casi e con pochi effetti collaterali.

A chi è rivolto

Come aderire

L'adesione è su base volontaria, il test è gratuito e non necessita di prescrizione medica.

Le persone che intendono aderire possono presentarsi presso la Farmacia Turenum o contattare il il servizio Info & Prenotazioni whatsapp (3701122153)

Altre campagne di screening regionale a cui la Farmacia Turenum aderisce:
- "Supporto allo screening del diabete"
- "Screening gratuito per la prevenzione dei tumori del colon retto"

Per qualsiasi dubbio o informazione contatta lo staff della Farmacia Turenum attraverso il servizio Info & Prenotazioni whatsapp (3701122153)