Nostalgia canaglia: splendeva l'estate del '67 a La Lampara

Senza paragoni all'epoca il "vasto cast di Vedettes internazionali". E oggi?

venerdì 16 luglio 2021 0.24
A cura di Lucia De Mari
Alighiero Noschese, Sergio Endrigo, Lola Falana, Milva, Sandy Shaw, le Gemelle Kessler. E poi , oltre alla elezione di Miss Trani e Miss Puglia, anche le serate con Francoise Hardy, Antoine e Mina. E non solo: prevista anche una tappa del Cantagiro, uno spettacolo di prosa, ed uno per i più piccoli.

Correva l'anno 1967, e quel cartellone strepitoso era solo una pagina dell'estate tranese organizzata dall'Azienda autonoma di Soggiorno e Turismo. Dove? In quale "lochescion" diremmo oggi? A La Lampara, "il locale più alla moda della stagione" come recita il manifesto dell'epoca, che nell'arco dell'estate ospitava "un vasto cast di Vedettes internazionali".

Non la tiriamo per le lunghe, non rievochiamo nomi, personaggi e nostalgie canaglie. Troppo facile.

Diciamo solo che oggi, a 54 anni di distanza, le cose naturalmente sono del tutto cambiate. Molte in meglio: abbiamo internet, i social, i cellulari, il virus, i vaccini e le auto elettriche. Non abbiamo più l'ospedale ma abbiamo ancora la Cattedrale e il Tribunale.

Non è andata così, invece, per La Lampara che, distrutta dal tempo e degli uomini, e abbandonata solo da questi ultimi, figura nell'elenco dei "Beni Immobili da valorizzare e/o valorizzati" del "Piano di alienazioni e valorizzazioni immobiliari" del Comune di Trani, con questo commento tecnico: "da valorizzare mediante manutenzione straordinaria e/o ricostruzione e concessione in locazione". Nelle note: "Per detto immobile esiste un contenzioso tra il Comune di Trani e la cooperativa lavoratori La lampara e anche con la Gest Maggi srls".

Buon proseguimento di estate tranese 2021, in attesa di un calendario su facebook.
60 anni di Lampara, inizia una "nuova vita"
Tetto crollato alla Lampara
lampara