Nozioni di giornalismo, Giovanni Ronco ospita Massimo Pillera

Prosegue il corso per ragazzi alla scuola Baldassarre di Trani

giovedì 7 maggio 2009
Massimo Pillera, giornalista tranese residente in Svizzera e attualmente Direttore del settimanale nazinale "La Pagina" di Zurigo, ha incontrato i partecipanti al corso "Nozioni di giornalismo", tenuto presso la Scuola "Baldassarre" di Trani, nell'ambito dei progetti PON.



Pillera ha parlato del difficile compito del giornalista e del suo importante ruolo sociale. Ha raccontato episodi di vita vissuta realtivi alla sua pluriennale carriera professionale di giornalista ed in particolare delle responsabilità e dell'organizzazione di lavoro all'interno della sua redazione. Un giornale, quello diretto da Massimo Pillera, che, pur tenendo conto delle esigenze e dei gusti dei propri lettori (moltissimi italiani residenti in Svizzera) riesce a conciliare tutto questo con un'informazione rigorosa, autorevole, ricca d'inchieste, credibile. Tra le tematiche trattate durante l'incontro alla scuola Baldassarre con i giovani studenti tranesi sono emersi alcuni aspetti di grande interesse: la professione di giornalista "radiografata" nelle sue varie sfaccettature, con tutti i rischi che comporta in fatto di errori, e capacità di garantire difficili equlibri socio - culturali. E ancora : l'attenzione alla sfera deontologica; l'interazione col pubblico.



Dall'analisi del Direttore è stata esaltata la figura di un giornalista contemporaneo più che mai detentore di un enorme potere, forse anche maggiore rispetto a quello politico e capace di proporsi come attore credibile sulla scena sociale, agli occhi dei cittadini. Un giornalista "ago della bilancia" nei rapporti tra popolazione e governi. Un giornalismo "progressista" e pronto a sfruttare tutti i mezzi che la tecnologia offer, garantendo risparmio dei costi e dinamismo nella gestione dei compiti della redazione. Il Direttore de "La Pagina" ha illustrato alcune delle caratteristiche del suo giornale, esaltando le enormi potenzialità della stampa on line, concetto chiave anche del corso frequentato dai giovani tranesi. La carta stampata conserva il suo fascino, d'accordo, ma il futuro del giornalismo è internet.

Giovanni Ronco