Nuova Giunta: chi sono le "new entry"

Un geometra, una commercialista, una professoressa, un ragionerie e l'ultras (laureato in Scienze Politiche)

domenica 29 giugno 2014 10.42
A cura di Antonio Loconte
Finalmente Trani è tornata ad avere un esecutivo. Dopo settimane di Giunta vacante, di uffici sgomberati e poltrone rimaste vuote, Riserbato è riuscito a nominare la sua squadra di governo. Nove assessori, nove personalità sulle quali graverà il compito di risollevare le sorti di questa città. Per alcuni si tratta di una conferma, per altri di un nuova esperienza.

L'assessore più giovane della squadra è Paco Annacondia, voluto fortemente dal Consigliere Lima in rappresentanza della sua comunità Fratelli d'Italia: laureato in scienze politiche, tifoso sfegatato del Trani Calcio e appartenente al gruppo ultras "Trani29", avrà tra le sue deleghe con molta probabilità quella allo sport. La delega ai lavori pubblici dovrebbe essere affidata al geometra Marco Capurso, espressione del movimento Schittulli e in particolar modo del Consigliere Damascelli. C'è una candidatura politica da Consigliere nel passato di Capurso: alle ultime amministrative, infatti, era in lista nella Puglia prima di tutto (partito del Sindaco) e ottenne 212 voti. Alle attività produttive, invece, ci sarà l'altra new entry il ragioniere Vincenzo Todisco il cui nome è stato portato avanti con insistenza dal consigliere Salvatore Sonatore. Todisco, quindi, sarà il secondo assessore in rappresentanza del partito del Sindaco.

I tanti interrogativi sollevati attorno all'interpretazione del decreto Delrio, infine, hanno trovato una risposta nella nomina della dottoressa Emiliana Pappalettera e della dottoressa Paola Mauro. La prima, Emiliana Pappalettera, commercialista, con ogni probabilità avrà come delega principale quella alle finanze con il delicato compito di far quadrare i conti dell'Amministrazione. Piccola curiosità: anche il marito della Pappalettera, Maurizio Bernardi, era candidato alle precedenti amministrative nel partito del Sindaco.

La seconda, invece, Paola Mauro, insegnante di educazione fisica e presidente dell'associazione Poletica, è stata scelta per ridar luce alla pubblica istruzione. Alcuni mesi fa Paola Mauro, in una puntata di Cordialmente, era stata stuzzicata dal nostro Giovanni Ronco su una possibile nomina ad assessore e, con il sorriso sulle labbra, rispondeva dicendo di non porsi limiti a riguardo. Chissà se Riserbato abbia deciso di coinvolgerla proprio a seguito di quell'intervista.