Nuove targhe per le auto della PM

Dopo Bari, Trani è la prima città pugliese ad avere un modello

venerdì 8 maggio 2009
Un altro aspetto, solo apparentemente formale, ma che porta verso il pieno riconoscimento delle funzioni svolte dalla polizia municipale è la presenza della dicitura "polizia locale" sulle targhe dei veicoli utilizzati. Così come per le altre Forze dell'Ordine, sia la polizia municipale che quella provinciale avranno, a breve, delle targhe specifiche identificative. Non più, dunque, veicoli dipinti con una livrea particolare e con lampeggiante blu sulla capotta, non più targhe civili come tutti gli altri cittadini, ma targhe specifiche per la categoria e distinte dalle altre con una serie alfanumerica introdotta dalla lettera Y.

Le prime targhe nuove, a dire il vero, sono già comparse. Dopo Bari, Trani è l'unica città ad avere in dotazione un'auto con la nuova targa (come testimonia la foto).



L'iniziativa si inserisce nel quadro più ampio di cambiamenti del ruolo della polizia municipale, in particolare da quando è stato adottato il "pacchetto sicurezza" che riconosce alla polizia urbana la dignità di vero e proprio organo di polizia.