Nuovo anno scolastico, il messaggio del Vescovo

«Crescere nella conoscenza della cultura italiana e internazionale»

martedì 15 settembre 2009
Pubblichiamo il testo integrale del messaggio augurale al mondo della scuola di mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, in occasione dell'inizio del nuovo anno scolastico.

«Carissimi, nell'apertura dell'anno scolastico 2009/2010 mi permetto farvi giungere il mio augurio e la benedizione di Dio che invoco sulle vostre persone e tutta la Comunità scolastica che comprende le famiglie, gli alunni, i dirigenti, i docenti, il personale ATA e quello ausiliario. Vi auguro di continuare a crescere nella conoscenza della cultura italiana ed internazionale e nei comportamenti di reciproca accoglienza secondo i valori che contraddistinguono la nostra realtà umana e personale: rispetto, stima, dialogo, aiuto, amicizia, gioia.

L'O.N.U. ha indetto per il 2010 l'Anno Internazionale per l'avvicinamento delle culture. Certamente i docenti si adopereranno ad offrire agli alunni stimoli culturali diretti alla formazione di una mentalità di fraternità universale che rende tutti i popoli della terra solidali nel promuovere la giustizia e la pace, mettendo in fuga gli odii e le guerre. La nostra Commissione per l'Educazione Cattolica, Scuola, Università e I.R.C. unitamente alla Commissione Evangelizzazione dei popoli e Cooperazione tra le Chiese e il Movimento di Spiritualità "Vivere In" mettono a vostra disposizione i progetti.

1. - «Ogni uomo è mio fratello» - I popoli del Mediterraneo;
2. - "Tu e io più vicini per conoscerci e costruire pace".

Potete sempre contare sulla mia disponibilità educativa. Il Signore vi benedica e vi conceda salute, gioia, pace nelle fatiche di ogni giorno. Buon Anno scolastico!»

+ Giovan Battista Pichierri