Nuovo direttivo per il circolo ACLI di Trani

Il dibattito congressuale è stato arricchito dall’intervento del Vicario Generale

martedì 5 febbraio 2008
«A seguito dell'Assemblea generale dei soci del Circolo ACLI - Trani, tenutasi l'11 gennaio presso la sede sociale in piazza XX Settembre, 5, si è proceduti alla nomina del nuovo direttivo che guiderà il circolo nel prossimo quadriennio.
Il nuovo direttivo ha nominato all'unanimità i seguenti organi istituzionali:

Presidente: Nicola Di Pinto
Vice Presidente: Antonio Tritto
Vice Presidente: Ines Battista
Amministratore: Antonio Di Pinto
Segretario: Donata Maria Consiglio
Responsabile Giovani delle ACLI: Antonio Del Vecchio
Consiglieri: Michele Angiuli, Francesco Di Pierro, Giovanna Villani
Revisori dei Conti: Di Pinto Domenico, Carmela Di Lernia, Antonino Battista
Delegati al Congresso Provinciale: Nicola Di Pinto, Antonio Tritto, Ines Battista, Antonio Di Pinto

I lavori dell'Assemblea sono stati presieduti dal Presidente Provinciale delle ACLI Vincenzo Purgatorio. Il dibattito congressuale è stato arricchito dall'intervento del Vicario Generale dell' Arcidiodesi Trani-Barletta-Bisceglie-Nazareth, Mons. Savino Giannotti. Le linee programmatiche, in sintonia con quanto emerso dai lavori congressuali, porteranno il sodalizio ad una viva presenza nel campo del lavoro e del sociale anche attraverso il quotidiano impegno profuso dai membri del direttivo e dai volontari del patronato. L'Azione del Circolo sarà caratterizzata dalla costituzione di un osservatorio che tratterà sia le problematiche strettamente legate ai vari aspetti della vita cittadina (lavoro, cultura, sociale, sviluppo, ambiente ….), sia le questioni di più ampia rilevanza territoriale.
Il filo conduttore di questo percorso sarà il ritorno al Dialogo costruttivo, svincolato dal particolarismo e dal pregiudizio, teso non solo alla trattazione delle varie questioni, ma soprattutto alla prospettazione delle possibili soluzioni delle stesse. Per la persecuzione di tali scopi, ed in armonia con il suo essere Associazioni Cristiane, notevole importanza avrà la collaborazione con l'Ente ecclesiastico. Le ACLI infatti, rientrano a pieno titolo nella commisione lavoro dell'Arcidiocesi nonché nella locale Consulta delle aggregazioni del laicato cattolico. Non meno rilievo sarà dato ai rapporti con gli Enti pubblici e privati, in quanto le ACLI, nella loro organizzazione territoriale, fanno parte dell'albo regionale delle Associazioni di Promozione Sociale. In merito all'attività stabile del Circolo ACLI Trani-1, l'impegno culturale/musicale sarà garantito dall'Accademia di Musica, mentre l'ambito sociale e del lavoro sarà curato specificatamente dai volontari del patronato-caf. Le prossime riunioni ordinarie del nuovo direttivo avranno cadenza mensile e saranno aperte alla partecipazione dei soci e di tutti coloro che vorranno impegnarsi in questo percorso di cittadinanza attiva.»