Nuovo orario di Trenitalia, cosa cambia nella Bat
Soppressa la fermata di Barletta sulla tratta Lecce-Torino
lunedì 14 dicembre 2009
E' partita domenica l'offerta invernale di Trenitalia, che include i nuovi collegamenti "Alta Velocità" e la nuova configurazione per i treni Eurostar. Le novità più importanti per la sesta provincia riguardano la soppressione della fermata nella BAT del pendolino Lecce-Torino, l'utilizzo di nuovi convogli sulla tratta Bari-Andria e il potenziamento dei collegamenti a media velocità con la stazione di Roma Termini.
Nuovi Collegamenti - Sul fronte lunga percorrenza è stata attivata una nuova coppia di Frecciargento da Bari a Roma Termini in aggiunta al collegamento veloce tra la capitale e il capoluogo salentino e alle tre coppie di Eurostar da e per Roma. Sulla linea adriatica sono confermate le 6 coppie di treni Es City in partenza rispettivamente tre da Lecce, due da Bari e una da Taranto. I treni effettueranno fermate intermedie a Brindisi, Bari, Barletta e Foggia e si attesteranno a Milano. Sul fronte del trasporto regionale si registrano alcune modifiche alla tabella di marcia sui treni Foggia-Bari: i convogli 12457 e 12459 subiranno un maggiore distanziamento. Infatti il 12457 arriverà a Bari alle 7.35 (con partenza alle 6.00 da Foggia) ed il 12459 alle 7.45 (con partenza alle 6.08 da Foggia).
Nuovi treni sulla Bari-Andria - E' stata presentata nei giorni scorsi "Acquario", la società, costituita alla pari da Trenitalia e Ferrotranviaria, offrirà servizi ferroviari "a mercato", quelli cioè senza alcun contributo pubblico, puntando soprattutto su comfort e velocità. Nuovi treni Stadler ETR 341 collegano da ieri Bari ad Andria: 5 coppie di convogli Acquario fanno la spola tutti i giorni esclusi i festivi. Per rendere il viaggio confortevole, i nuovi treni – che raggiungono i 160 km/h – offrono 216 posti a sedere, compartimenti viaggiatori e cabine di guida climatizzate, toilette a circuito chiuso con accesso agevolato per viaggiatori diversamente abili, un moderno sistema d'informazione a schermi piatti, sedili in pelle, tavolini in radica e prese elettriche per computer e telefoni cellulari.
Soppressione fermata di Barletta - Con il nuovo orario invernale Trenitalia continua a ridurre i tempi di percorrenza dei treni Eurostar sopprimendo alcune fermate di minore importanza. Questa volta il lavoro di razionalizzazione delle fermate intermedie ha interessato la tratta Lecce-Torino: le stazioni di Barletta e San Severo sono state cancellate dall'itinerario per ridurre di circa 20 minuti i tempi totali di percorrenza. Sull'argomento ha scritto l'assessore ai Trasporti, Mario Loizzo: «L'annunciata soppressione del treno diretto Eurostar Lecce-Torino e delle fermate Eurostar di Barletta e San severo, da parte di Trenitalia Divisione passeggeri, rappresenta la conferma della indifferenza del Governo centrale e di FS, rispetto alle esigenze delle Regioni meridionali. Vale la pena di ricordare per la centesima volta, che salvo il trasporto ferroviario regionale disciplinato da apposito Contratto di servizio tra le Regione e Trenitalia Divisione Trasporto Locale, tutti i rimanenti servizi ferroviari sono regolati dalle varie Convenzioni tra il Ministero dei trasporti e Ferrovie dello Stato. Il Ministero pertanto, oltre ad obbligare FS almeno ad informare preventivamente le Regioni interessate, può e deve intervenire sui vertici di Trenitalia Divisione Passeggeri per revocare le programmate soppressioni che, alla luce delle attuali dinamiche della domanda e della offerta in Puglia, appaiono gravi ed ingiustificate. La Regione Puglia, che tanto ha investito nel settore del trasporto regionale, non può consentire ulteriori penalizzazioni a danno dei territori regionali e, analogamente al passato, anche questa volta è intervenuta con la consueta determinazione per fare recedere il Ministero competente ed FS da questa ennesima presa in giro a danno dei pugliesi».
Nuovi Collegamenti - Sul fronte lunga percorrenza è stata attivata una nuova coppia di Frecciargento da Bari a Roma Termini in aggiunta al collegamento veloce tra la capitale e il capoluogo salentino e alle tre coppie di Eurostar da e per Roma. Sulla linea adriatica sono confermate le 6 coppie di treni Es City in partenza rispettivamente tre da Lecce, due da Bari e una da Taranto. I treni effettueranno fermate intermedie a Brindisi, Bari, Barletta e Foggia e si attesteranno a Milano. Sul fronte del trasporto regionale si registrano alcune modifiche alla tabella di marcia sui treni Foggia-Bari: i convogli 12457 e 12459 subiranno un maggiore distanziamento. Infatti il 12457 arriverà a Bari alle 7.35 (con partenza alle 6.00 da Foggia) ed il 12459 alle 7.45 (con partenza alle 6.08 da Foggia).
Nuovi treni sulla Bari-Andria - E' stata presentata nei giorni scorsi "Acquario", la società, costituita alla pari da Trenitalia e Ferrotranviaria, offrirà servizi ferroviari "a mercato", quelli cioè senza alcun contributo pubblico, puntando soprattutto su comfort e velocità. Nuovi treni Stadler ETR 341 collegano da ieri Bari ad Andria: 5 coppie di convogli Acquario fanno la spola tutti i giorni esclusi i festivi. Per rendere il viaggio confortevole, i nuovi treni – che raggiungono i 160 km/h – offrono 216 posti a sedere, compartimenti viaggiatori e cabine di guida climatizzate, toilette a circuito chiuso con accesso agevolato per viaggiatori diversamente abili, un moderno sistema d'informazione a schermi piatti, sedili in pelle, tavolini in radica e prese elettriche per computer e telefoni cellulari.
Soppressione fermata di Barletta - Con il nuovo orario invernale Trenitalia continua a ridurre i tempi di percorrenza dei treni Eurostar sopprimendo alcune fermate di minore importanza. Questa volta il lavoro di razionalizzazione delle fermate intermedie ha interessato la tratta Lecce-Torino: le stazioni di Barletta e San Severo sono state cancellate dall'itinerario per ridurre di circa 20 minuti i tempi totali di percorrenza. Sull'argomento ha scritto l'assessore ai Trasporti, Mario Loizzo: «L'annunciata soppressione del treno diretto Eurostar Lecce-Torino e delle fermate Eurostar di Barletta e San severo, da parte di Trenitalia Divisione passeggeri, rappresenta la conferma della indifferenza del Governo centrale e di FS, rispetto alle esigenze delle Regioni meridionali. Vale la pena di ricordare per la centesima volta, che salvo il trasporto ferroviario regionale disciplinato da apposito Contratto di servizio tra le Regione e Trenitalia Divisione Trasporto Locale, tutti i rimanenti servizi ferroviari sono regolati dalle varie Convenzioni tra il Ministero dei trasporti e Ferrovie dello Stato. Il Ministero pertanto, oltre ad obbligare FS almeno ad informare preventivamente le Regioni interessate, può e deve intervenire sui vertici di Trenitalia Divisione Passeggeri per revocare le programmate soppressioni che, alla luce delle attuali dinamiche della domanda e della offerta in Puglia, appaiono gravi ed ingiustificate. La Regione Puglia, che tanto ha investito nel settore del trasporto regionale, non può consentire ulteriori penalizzazioni a danno dei territori regionali e, analogamente al passato, anche questa volta è intervenuta con la consueta determinazione per fare recedere il Ministero competente ed FS da questa ennesima presa in giro a danno dei pugliesi».