Nuovo volto per la piazzetta di via Parenzo, Palmieri: «Completato l'atteso restyling»

Il presidente Uildm: «Ringrazio il sindaco e tutta l'amministrazione comunale»

martedì 23 aprile 2019
Ci sono voluti oltre ben tre anni affinché si raggiungesse il traguardo del rinnovamento della Piazzetta di Via Parenzo. A lavori ultimati la stessa cambia volto apparendo più bella e decorosa con il rifacimento della pavimentazione la quale la rendeva pericolosissima perchè completamente sconnessa a causa della crescita delle radici dei vecchi alberi; la piantumazione dei nuovi quattro alberi, la ristrutturazione delle panchine in legno e la costruzione di due scivoli per diversamente abili. Sono cresciuto e vivo tutt'ora nella zona e ho notato come nel corso dei decenni quest'area ha completamente cambiato conformazione peggiorando dal punto di vista estetico, funzionale sino a giungere ad un punto di pericolosità totale per coloro che la frequentassero.

Avendo incontrato, finalmente, un'Amministrazione Comunale con l'idea e la voglia di rimettere al centro la bellezza della litoranea di Trani ne abbiamo preso atto e assillando giorno dopo giorno il nostro Primo Cittadino noi del vicinato siamo stati premiati raggiungendo l'obiettivo, offrendo a cittadini e turisti una piazza nuova, accessibile a tutti, coinvolgente, più in linea anche architettonicamente con l'eliminazione di cartelloni pubblicitari compreso quelli elettorali. Sono stati molto attenti a mantenere l'impianto originario della piazza, ma in una visione moderna, adeguata all'attualità, con una particolare attenzione alle necessità di chiunque non è in grado di muoversi facilmente (dagli anziani ai disabili alle mamme con i passeggini per i propri bimbi), aumentando la possibilità di sostare o di sedersi. Colgo l'occasione per invitare tutti i cittadini ad impegnarsi a salvaguardare, rispettare e far rispettare questo territorio per far si' che atti vandalici ed incivili possano deturpare questi beni patrimonio della Città che rappresentano per ognuno di noi una risorsa inestimabile.

A questo punto mi sembra doveroso ringraziare il nostro Sindaco Avv. Amedeo Bottaro con tutta l'Amministrazione Comunale, in particolar modo l'Assessore Avv. Michele Di Gregorio, in quanto nel periodo di questi lavori era il ruolo che ricopriva in Amministrazione Comunale, che non ha fatto mancare giorno per giorno la sua presenza sul cantiere dei lavori, il Direttore della Villa Comunale P.A. Pinuccio Merra che ha costantemente e sapientemente seguito le fasi lavorative.


Grazie di tutto,
Gennaro Palmieri