Occupazione, Comune e Ordini professionali cercano intese

Convegno di Azione universitaria Trani: cinque proposte sul tavolo. Fra queste la short list di neo laureati e la promozione di concorsi di idee

giovedì 31 gennaio 2013 11.01
Grande partecipazione di pubblico al convegno promosso da Azione universitaria Trani presso la biblioteca comunale. Numerosi gli studenti ed i giovani professionisti presenti in sala, testimonianza che il tema è molto sentito tra i giovani.

E' stato un confronto molto interessante e proficuo, che ha visto partecipare i rappresentanti degli Ordini professionali, tra questi Marianna Catino, Giuseppe D'Angelo e Pietro De Feo, oltre che alcuni componenti dell'amministrazione comunale (il sindaco Luigi Riserbato, l'assessore Fabrizio Sotero). A far da padrone di casa il presidente di Azione universitaria Trani, Claudio Scoccimarro.

Convegno di Azione universitaria Trani
Durante la discussione sono state prese in esame molte tematiche riguardanti i neolaureati. Al termine dei lavori sono emerse numerose proposte sul tavolo dell'amministrazione la quale ha già dato disponibilità ad avviare iter per la loro realizzazione concreta. Si è proposto la stipula di protocolli d'intesa con gli Ordini professionali (ingegneri, architetti, avvocati, commercialisti, Collegio dei geometri) nei quali regolare l'impiego di tirocinanti o stagisti presso Palazzo di città. Il Comune, da par suo, ha dato la disponibilità ad ospitare 2 praticanti avvocati (che ne facciano richiesta) presso l'ufficio legale comunale. Approfondita e promossa l'idea della creazione di una short list di curricula di neolaureati presso le segreterie degli Ordini, verificandone la compatibilità con i singoli regolamenti degli albi professionali. Tra gli altri suggerimenti l'attribuzione di un punteggio maggiore nell'ambito dell'affidamento di incarichi nel settore dei lavori pubblici a coloro che inseriscono nei progetti almeno uno o più giovani neolaureati e la promozione di concorsi di idee per le opere pubbliche di cui necessita la città.

L'amministrazione si è impegnata ufficialmente ad aprire un tavolo permanente di collaborazione con gli ordini professionali per il tramite dell'assessore alle politiche giovanili e del lavoro Fabrizio Sotero.