Occupazione illecita del suolo pubblico, Cormio (Pd): «Frutto di mancati controlli»

La consigliera di maggioranza sollecita una maggiore sorveglianza nel rispetto della regolamentazione

giovedì 13 settembre 2018 12.09
Regolamentare l'attività degli esercizi commerciali e cercare di dare un minimo di organizzazione nei punti nevralgici della città credo che siano due compiti fondamentale dell'amministrazione comunale che in effetti in questi anni si è prodigata per questo.

Poi però ci arrivano diverse segnalazioni di occupazioni di suolo pubblico di attività commerciali assolutamente non consone a questa attività di regolamentazione svolta nel corso di questi anni in particolare faccio riferimento a tante attività commerciali che o non pagano il tributo dell' occupazione del suolo pubblico o lo pagano in maniera irregolare utilizzando superfici superiori a quelle per le quali chiedono l'autorizzazione.

L'attività di controllo credo che nel corso degli anni sia mancata perché è sotto gli occhi di tutti che vi siano attività commerciali che abusano della carenza di controlli e questo lo dico a tutela di chi correttamente fa il proprio lavoro e il proprio dovere pagando il dovuto al Comune di Trani e non accede da nessun punto di vista rispetto alle regole. Occorrerebbe conoscere per esempio i dati facilmente riscontrabili presso gli uffici comunali in base ai quali tantissime attività non pagano i tributi eppure occupano lo spazio del suolo pubblico.

A cosa serve un'attività di forte regolamentazione se poi la stessa è posta nel nulla e i controlli non vengono di fatto effettuati? Questa è una domanda che pongo in maniera assolutamente scevra da qualsivoglia intento di polemica ma unicamente per tutelare tutti coloro i quali agiscono tra mille difficoltà entro i limiti delle regolamentazioni che ci siamo dati.

- Patrizia Cormio, consigliere Pd