Omofobia e nuovi diritti, se ne è parlato venerdì a Trani

Presentato il forum "Accoglienza, libertà, democrazia"

lunedì 9 novembre 2009
Si è tenuta venerdì 6 novembre a Trani la conferenza dal titolo Omofobia e nuovi diritti, organizzata dal laboratorio politico "La Puglia migliore" e dal coordinamento provinciale della Federazione giovanile socialista BAT. All'incontro hanno partecipato Antonio Russo Fondatore del Festival Arte Gaya, Alessandro Porcelluzzi filosofo e scrittore, fondatore del laboratorio La Puglia Migliore, Guido Allegrezza fondatore del movimento Queer Italy, tra gli estensori del testo Amore Civile, quaderni Loris Fortuna, edizioni Mimesis.



«Al di là dei problemi contingenti pur gravi - spiegano gli organizzatori - quali gli episodi quotidiani di aggressioni contro persone di orientamento omosessuale, il dibattito ha toccato i riferimenti culturali, le evoluzioni storiche e la necessità di interventi legislativi in favore delle cosiddette coppie di fatto, siano esse etero od omosessuali».

In occasione del convegno è stato anche presentato il forum "Accoglienza, libertà, democrazia", sorto in occasione della visita del ministro Maroni a Trani e che raccoglie l'intera sinistra del territorio della sesta provincia pugliese.