Ospedale: Asse Bottaro-Narracci, gli "accordi" dopo il sopralluogo

«Situazione meno grave di quanto raccontato, puntiamo alla Casa del parto»

sabato 11 luglio 2015 7.30
A cura di Martina Tortosa
Non è quel che sembra. Visitate le sale operatorie e il pronto soccorso, il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, questa mattina ha constatato che la situazione al San Nicola Pellegrino non è così drammatica come potrebbe apparire. Accompagnato dal direttore generale della Asl Bat, Ottavio Narracci, il primo cittadino ha effettuato un sopralluogo presso l'ospedale, il cui esito è stato definito "estremamente confortante".

«Questo giro ricognitivo - ha raccontato Narracci - è stato fatto per mostrare al rappresentante dell'amministrazione comunale di Trani lo stato dei cantieri. Al contrario di quanto detto nei mesi scorsi, si tratta di una struttura che vive, all'interno della quale fervono delle attività. Alcuni cantieri sono stati chiusi, altri, invece, sono a buon punto, come tutta l'area emergenza-urgenza. Il bilancio di questa visita, per quanto ci riguarda, è molto soddisfacente».

Bottaro ha potuto, così, verificare in prima persona le condizioni delle sale operatorie: «Non è affatto vero che Trani sta perdendo terreno, ritengo invece che addirittura lo stia guadagnando. Un struttura molto grande che mi fa ben sperare. Un sopralluogo soddisfacente. Ho avuto modo di vedere tutto il centro trasfusionale, completamente rinnovato, ma anche le sale operatorie non sono per niente svuotate, al contrario, sono operative e pronte a rientrare in funzione, cosa che dovrebbe accadere tra agosto e settembre. Sono moderatamente ottimista. Abbiamo fatto capire al direttore generale che la mia attenzione come sindaco è molto alta. Abbiamo parlato anche del problema delle nascite tranesi. La verità è che al momento l'unico progetto possibile non può che essere quello della Casa del parto che, attualmente, è allo stato embrionale per alcuni intoppi normativi. Lavoreremo anche in tal senso».