Ottanta studenti di Trani al Festival dell'Energia

Iniziativa promossa da Amet e da Elgasud. Le foto.

venerdì 15 maggio 2009
"Dopo aver caricato il telefonino bisogna staccare il caricabatteria dalla presa". "Quando non si sta guardando il televisore bisogna spegnerlo: se il puntino rosso è acceso si sta consumando energia". "Consumare meno energia significa proteggere l'ambiente, ma anche bollette meno care."

Quando sono scesi dal pullman che li ha portati a Lecce, i bambini delle scuole elementari e medie di Trani avevano una gran voglia di far sapere cosa hanno imparato nella specialissima gita d'istruzione promossa da Amet e da Elgasud, società che ha sede a Trani e di cui Amet è azionista attraverso Puglienergy. Accompagnati dal presidente Lucio Gala, dall'amministratore delegato Giacomo Pondrelli e dal consigliere Michele Nunziante, i bambini, un'ottantina in tutto, in rappresentanza delle scuole elementari De Amicis, Petronelli, Cezza e D'Annunzio e delle medie Rocca e Baldassarre, hanno partecipato alla giornata inaugurale del Festival dell'Energia, di cui Elgasud è peraltro tra gli sponsor principali.



All'arrivo a Lecce gli studenti hanno subito assistito a una mostra interattiva realizzata da Enea e subito dopo hanno partecipato a "Scartacarbone", un gioco didattico a cura della Regione Puglia. Hanno fatto un giro tra gli stand del festival e poi, nel pomeriggio, prima di ripartire, hanno visitato il capoluogo salentino. Una bella esperienza, che li ha fatti entrare a contatto con il mondo dell'energia. «Hanno imparato come si produce e come la si deve usare per salvaguardare l'ambiente - spiega il presidente di Amet, Lucio Gala. Quella di Lecce è una bellissima manifestazione e noi siamo contenti di aver permesso a un gruppo di piccoli studenti tranesi di parteciparvi. Siamo fortemente impegnati sui temi del risparmio energetico e delle energie rinnovabili e crediamo che sia importante diffondere queste culture a partire dalle nuove generazioni. Insieme ad Elgasud pensiamo di promuovere altre iniziative per bambini e ragazzi, senza trascurare gli adulti.»

«Abbiamo predisposto un opuscolo sul risparmio energetico - aggiunge Cosimo Turi, amministratore delegato di Elgasud - che abbiamo consegnato a tutti i bambini, convinti che cercheranno di spiegare ai propri genitori che quelle semplicissime regole possono permettere alla famiglia di ridurre i consumi di energia, in modo da avere bollette più leggere e, allo stesso tempo, un ambiente più pulito».

Le foto sono di Enzo Guacci.