"Paese che vai": Rai 1 a Trani, raccontata da Livio Leonardi

La troupe televisiva fra il Castello Svevo, la Cattedrale e il borgo antico

mercoledì 16 novembre 2022 17.15
Ha fatto tappa oggi a Trani, in piazza Duomo e piazza Re Manfredi, la troupe televisiva del programma di Rai 1 dal titolo "Paese che vai" con il conduttore Livio Leonardi, per la realizzazione di una puntata che in cui l'autore racconterà e illustrerà la storia, gli aneddoti e curiosità legati al luogo, legando storia, cultura, enogastronomia e ambiente. Il programma è sotto il patrocinio del MiC.
Dunque ancora la nostra città protagonista di un servizio televisivo nazionale che promuoverà il territorio e le sue bellezze: "Paesi che vai... Luoghi, detti, comuni" è infatti un format televisivo ideato, scritto e condotto da Livio Leonardi, dedicato alla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio, realizzato completamente in esterni. Lo storico programma di Rai 1, che come abbiamo detto è patrocinato dal Ministero della Cultura, va in onda ogni domenica mattina dalle 9.40 alle 10.30. La puntata dedicata a Trani andrà in onda nelle prossime settimane, e riguarderà i monumenti, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi popolari, l'ambiente, le risorse naturali, le specialità enogastronomiche, le peculiarità dell'ingegno e del talento italiano.

Col consueto linguaggio fiabesco, che da sempre contraddistingue il noto programma di Rai 1, e quella capacità di far rivivere il passato nel racconto televisivo, Livio Leonardi – insignito tra l'altro di importanti riconoscimenti quali la Medaglia d'Oro della Società Dante Alighieri per la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo – immergerà il proprio racconto nella storia di Trani, tra le mura del Castello e la magica bellezza della Cattedrale.