Palazzo Beltrani, approvato il progetto esecutivo dei lavori

Caffetteria, bookshop, cortile attrezzato e sala multimediale i nuovi servizi

giovedì 19 novembre 2015
A cura di Alessandra Vacca
Il nuovo destino di Palazzo Beltrani inizia a prendere forma. E' stato infatti approvato (con determina dirigenziale datata 13 novembre, ma pubblicata solo ieri) il progetto esecutivo finalizzato al potenziamento dell'offerta di servi della struttura, così previsto dal bando della Regione Puglia mirato al recupero, restauro e valorizzazione dei beni architettonici d'interesse artistico e storico. Ammonta a 196 mila euro la somma stanziata per il progetto, che sarà in parte coperta dal Comune di Trani con un mutuo decennale presso la Cassa Depositi e Prestiti. I lavori saranno assegnati con gara d'appalto pubblica per un importo complessivo di 192 mila (di cui 153 mila da assoggettare a ribasso, 44.655 mila per costo della manodopera e 4500 per oneri della sicurezza).

Palazzo Beltrani cambierà totalmente il suo assetto. Non sarà più solamente un luogo di arte, storia e cultura ma anche di convivialità: una caffetteria, un bookshop, un cortile attrezzato e una sala multimediale saranno i nuovi servizi che il museo offrirà ai suoi visitatori.

Non resta ora che attendere una maggiore chiarezza da parte della dirigente Caterina Navach sul nuovo bando triennale per l'affidamento dei servizi del centro culturale comunale che non è ancora stato pubblicato. Intanto fino a dicembre il mandato rimarrà in capo all'Ats "Il Bello di Beltrani".