Palazzo di città, delegazione maltese ospite del patto territoriale

Questa mattina l'incontro con il sindaco Riserbato

mercoledì 17 dicembre 2014 14.24
Proseguono gli incontri sul territorio di una delegazione maltese ospite del Patto territoriale nord barese ofantino. L'agenzia ha avviato da qualche tempo una proficua collaborazione con l'ente maltese Paragon Europe, già partner del Patto territoriale su progettazioni in campo formativo.

Più scambi culturali ed economici tra il territorio nord barese ofantino e quello dell'isola di Malta. È questo il tema principale degli incontri promossi dall'agenzia per l'occupazione e lo sviluppo dell'area nord barese. La delegazione maltese, composta da Anton Theuma (presidente di Paragon Europe), Edwin Ward (direttore Peak Ogilvy & Mather Ltd Malta) e Nadia Theuma (former director Institute for tourism, travel and culture, university of Malta) questa mattina è stata ospitata a Trani dal sindaco della città, Luigi Riserbato. Ad accompagnare la delegazione, Oronzo Cilli, referente del Patto territoriale.

L'obiettivo principale è quello di porre le basi per una collaborazione finalizzata alla costruzione di forti partenariati internazionali. Scelta strategica, visto che Valletta è stata designata capitale europea della cultura per il 2018 (un anno prima di Matera). In vista di questo importante appuntamento internazionale sono in piedi diversi progetti che possano risultare di mutuo beneficio sia per il nostro territorio che per Malta. Il sindaco di Trani ha mostrato ampia disponibilità a sviluppare un'idea progettuale comune che abbia come filo conduttore essenzialmente l'aspetto turistico e culturale, ma anche formativo. Un grande network di promozione dei territori nell'ambito della cosiddetta soft economy è la grande idea sulla quale le parti hanno promesso di confrontarsi nei prossimi mesi.