Palazzo di città: firmato il nuovo contratto collettivo decentrato
Accordo raggiunto tra comune di Trani e i sindacati del personale
sabato 26 maggio 2007
«Dopo mesi di intense trattative sindacali, in data 24 maggio, dopo il parere favorevole espresso in data 23/05/2007 dal Collegio dei Revisori dei Conti e da alcune modifiche al CCDI proposte dall'Assemblea Generale dei Dipendenti Comunali in data 24/05/2007, è stato stipulato definitivamente l'accordo normativo ed economico del nuovo contratto collettivo decentrato del personale comunale di Trani.
L'innovativo contratto stipulato tra la parte pubblica e la RSU (Rappresentanza Sindacale Unitaria Aziendale ) e le OO.SS. Territoriali Cgil – Cisl - UIl - Csa-FLP - Diccap, giunge a conclusione di trattative complesse e articolate che danno certezza di esigibilità degli istituti contrattuali tesi a favorire un clima disteso e garantire lo sviluppo e il miglioramento della efficacia ed efficienza dei servizi resi da parte dei dipendenti alla Città.
La parte pubblica rappresentata dal Segretario Generale dr. Raffaele Palermo, grazie soprattutto all'apporto della dr.ssa Rossella Titano dirigente della 2ª Ripartizione che con alta professionalità e determinazione ha concretizzato gli indirizzi del Commissario Straordinario dr. Angelo Trovato ha inteso raggiungere un risultato che ha privilegiato sempre la salvaguardia del metodo delle corrette e proficue relazioni sindacali e della concertazione. Di elevato spessore sono stati i suggerimenti e le indicazioni offerte nelle trattative da parte della R.S.U. aziendale, ma soprattutto dalle OO.SS. Territoriali presenti al tavolo negoziale.
Gli incentivi economici a favore del personale, nel definire principi e criteri generali certi di applicabilità privilegiano una nuova metodologia di misurazione e incentivazione delle prestazioni collettive e individuali degli stessi a favore del miglioramento della fruibilità dei servizi pubblici resi. Sono stati rivisti e adeguati alcuni regolamenti comunali legati a specifiche attività. Le parti Sindacali, esprimono pertanto, ampia soddisfazione per il risultato raggiunto.
Il nuovo contratto collettivo siglato rappresenta per tutto il personale comunale e quindi anche per l'intera Città, uno strumento innovativo, che esalta la concertazione. Il Presidente della R.S.U., Dott. Lorusso Giuseppe e tutti i componenti, le OO.SS. Cgil – Cisl – Uil - Csa-FLP - Diccap esprimono il loro particolare ringraziamento e apprezzamento al Commissario dr. Angelo Trovato e auspicano di risolvere in futuro tutte le altre problematiche ancora irrisolte quali la rideterminazione della dotazione organica, un nuovo assetto di organizzazione degli Uffici e dei Servizi, un largo accordo strategico sul piano del fabbisogno del personale e la garanzia di iniziative e provvedimenti tesi alla valorizzazione delle professionalità interne del personale comunale, attivando quelle progressioni verticali o concorsi riservati al personale comunale, che da anni attendono un diverso e più adeguato inquadramento giuridico ed economico.»
La R.S.U. del Comune di Trani
Le OO.SS. CGIL-CISL-UIL-CSA –FLP -DICCAP
La R.S.U. del Comune di Trani
Le OO.SS. CGIL-CISL-UIL-CSA –FLP -DICCAP