PaleSTRANAtura 2018, giunge al termine il progetto targato Coni nella Bat

A Trani il consuntivo allo Sport Village Capirro

martedì 5 giugno 2018
Presso la sede del nuovo SPORT VILLAGE CAPIRRO a TRANI, il giorno 6 GIUGNO alle ore 18.15 sarà presentato il consuntivo del progetto "paleSTRANAtura 2018" alla presenza del Presidente regionale del CONI Angelo Giliberto, del Delegato Provinciale BAT Antonio Rutigliano, del vice delegato Giuseppe Sergio, del Coordinatore del CONI Marcello Degennaro, dei Fiduciari locali del CONI che hanno dato vita all'iniziativa. Saranno presenti anche i Tecnici delle associazioni che hanno supportato il progetto per le attività sportive e i rappresentanti del mondo della scuola.

Il CONI Regionale Puglia attraverso la Delegazione provinciale CONI del territorio della Provincia di Barletta Andria Trani, ha inteso conciliare la pratica dello sport per tutti al rispetto dell'ambiente naturale con un approccio particolare perseguendo alcuni obiettivi specifici:
- l'ambiente come sfondo, palestra-laboratorio di diverse discipline sportive;
- l'educazione delle giovani generazioni alla pratica sportiva sostenibile per l'ambiente e per l'individuo attraverso uno stile di vita attivo già in giovane età, in modo che la pratica sportiva all'aperto diventi una sana abitudine finalizzata anche al rispetto dell'ambiente.
In questo senso la corsa campestre, la mountain bike, l'orienteering, il tiro con l'arco, il nordic walking, sono state discipline privilegiate per il contatto diretto con la natura.
Per il CONI è importante avvicinare cultura dello sport e cultura ambientale, promuovendone anche la conoscenza storica dei luoghi.
Per questo occorre proporre lo sport in ambiente naturale come strumento per vivere i parchi naturali e gli spazi aperti, attivando processi di conoscenza ed esperienza diretta dell'ambiente protetto, ed extra urbano.

I dieci incontri in seno alla provincia BAT, svoltisi in luoghi molto suggestivi dal punto di vista naturalistico e pregni di storia e cultura del nostro territorio, hanno visto la partecipazione complessiva di oltre 1500 ragazzi e 500 adulti. La Casa di RAMSAR a Trinitapoli, il sito di CANNE della BATTAGLIA, il Lungomare e le Saline di MARGHERITA di Savoia, Il PONTE ROMANO a CANOSA e il Parco dell'Alta Murgia a SPINAZZOLA, si sono rivelati luoghi fantastici per questo tipo di attività.

Importantissimo il coinvolgimento delle decine di associazioni di volontario locali che il progetto è riuscito a coinvolgere in questi due mesi e che ha visto impegnati oltre 300 persone per la messa in sicurezza dei luoghi e per la copertura sanitaria che fortunatamente non ha fatto registrare alcuna criticità. Nel corso dello stesso incontro si presenterà anche la nuova edizione dell'EDUCAMP che quest'anno presenta una importante novità. Si comincia da lunedì 11 giugno ma le settimane non saranno più solo tre ma si allungano a cinque. Le prime tre settimane viene confermata la location presso il Circolo Tennis Hugo Simmens di Barletta mentre le altre due settimane di luglio ci si sposterà presso il Circolo Sport Village Capirro.

Eventuali ulteriori informazioni si potrà contattare il CONI BAT (recapiti tel. 0883524778 – 3470089647 dott. Degennaro) per mail a bat@coni.it