Palestre scolastiche cittadine «investire per migliorare l'offerta»

L'intervento del consigliere comunale De Noia (Forza Trani)

giovedì 15 gennaio 2009
Una serie di interventi che restituiscano la perfetta funzionalità alle palestre scolastiche cittadine, al fine di consentire il loro utilizzo da parte dei cittadini. E' la richiesta del consigliere Francesco De Noia, per il quale ripristinare la funzionalità delle palestre scolastiche cittadine è un passo indispensabile per favorire la pratica delle attività sportive.

Dice De Noia: «Nella società moderna le attività sportive rivestono un ruolo fondamentale, per la loro capacità di aggregazione delle persone, di condivisione di valori, nonché per la loro funzione educativa. L'Amministrazione deve assicurare gli strumenti necessari per lo sviluppo degli sport sul territorio fungendo da volano di questo sviluppo, garantendo al cittadino adeguate strutture sportive per manifestazioni, eventi e progetti.

Per fare questo è importante investire risorse economiche per la manutenzione delle palestre pubbliche, fondamentali per mantenere in efficienza un impianto e per garantire standard elevati sia di utilizzo che di sicurezza. Bisognerebbe sostenere con maggiore volontà il mondo sportivo, per far diventare la città una realtà di sport e per lo sport. Tutto questo sostenendo valorizzando la funzione sociale ed educativa dello sport, assicurando un adeguato standard qualitativo degli impianti sportivi esistenti, provvedendo alla loro ristrutturazione, avviando un lavoro di rete con gli organismi sportivi, le associazioni e tutte le istituzioni interessate all'utilizzazione degli impianti. Azioni queste che consentirebbero di avere un'attività sportiva protagonista sul territorio, restituendole il ruolo da protagonista che le spetta.»