Palio dei Comuni, una vetrina internazionale: la Trani ci sarà

I giovani atleti tranesi parteciperanno al Golden Gala di atletica leggera

lunedì 6 aprile 2015 11.18
A cura di Vincenzo Membola
Il 4 giugno, allo stadio olimpico di Roma, si terrà il Golden Gala "Pietro Mennea" evento di Atletica Leggera facente parte del circuito Internazionale Diamond League. Per promuovere la pratica dell'atletica tra i giovani di tutta Italia, contestualmente al Golden Gala viene organizzato il "Palio dei Comuni". Si tratta di una gara a staffetta a squadre (12 x 200 metri per i nati 2001-2002-2003, 6 maschi e 6 femminile) riservata a tutti i Comuni d'Italia.

Il giorno del Golden Gala si svolgeranno gare di qualificazione, nel pomeriggio, e la finale in serata prima dell'inizio del meeting internazionale. Ampie delegazioni di tutti i Comuni ne prenderanno parte. Anche la città di Trani è pronta a scendere in pista con una sua delegazione che sarà formata da atleti opportunamente selezionati dal neo Tecnico della Nazionale di Atletica Leggera, il tranese Tonino Ferro, e dall'Istruttore Fidal, preparatore nel Salto con l'Asta, Lorenzo Giusto.

Già negli anni passati, la Puglia si è difesa bene in questa manifestazione: la città di Bari, ad esempio, conquistò il bronzo nel 2011 al suo esordio nella manifestazione. In quest'ottica di gioco-sport la manifestazione romana è stata esemplare, perchè alla fine il risultato cronometrico conta relativamente a questa età. La medaglia più pesante ed inossidabile che questi giovani atleti si sono aggiudicati a Roma e che porteranno sempre con se è quella del ricordo di una irripetibile emozione.