Park & Ride Trani, Amet: "Avanti tutta"

«Servizio essenziale in un città che punta alla mobilità sostenibile»

domenica 3 agosto 2008
«Qualche timido segnale lo abbiamo avuto, ma è chiaro che ci aspettiamo molto di più. Siamo, però, convinti che la strada intrapresa sia quella giusta e siamo determinati, unitamente all'amministrazione comunale, a portare avanti questo progetto. Siamo certi che gli automobilisti ne comprenderanno l'utilità e sapranno approfittarne».

A una settimana dall'entrata in funzione del Park & Ride di via Malcangi (di fronte alle giostre, sulla strada per Bisceglie), il presidente di Amet Spa Lucio Gala si dichiara fiducioso. «E' un'iniziativa sperimentale - prosegue ma crediamo che presto diventerà un servizio essenziale per una città come Trani, che punta alla mobilità sostenibile: le zone a traffico limitato, le isole pedonali permanenti e la pista ciclabile ne sono una chiara dimostrazione. La creazione di parcheggi esterni ben collegati al centro e alle zone di maggior afflusso rappresenta, dunque, una necessità e al tempo stesso un'opportunità a cui chi proviene da fuori Trani, ma anche i tranesi stessi diretti, ad esempio, al mare, non potranno più rinunciare».

Per facilitare la conoscenza di questa possibilità è partita un'ampia campagna di pubblicità mediante striscioni di indirizzamento ai parcheggi, volantini con mappa delle fermate e segnaletica stradale orizzontale e verticale.
Il funzionamento del Park & Ride (1.500 posti auto) è semplicissimo. Il parcheggio costa 2 euro, senza limiti d'orario, e dà diritto a un ticket (valido per un massimo di cinque persone, quante cioè ne possono viaggiare su un'unica auto) per il trasporto gratuito sul bus navetta (che passa ogni 20 minuti) per l'intero arco della giornata. Dunque con soli 2 euro si può parcheggiare in un luogo sicuro, senza il rischio di incorrere in verbali, e spostarsi in città insieme a parenti o amici (tutti coloro che viaggiavano sulla stessa auto) a bordo dell'autobus, tutto il giorno, senza spendere nulla in più. E la fermata non è unica, come ad esempio accade a Bari, ma sono ben dieci, compreso il capolinea del Park & Ride. Il parcheggio è aperto dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 24, dal venerdì alla domenica e comunque sempre nei prefestivi e nei festivi, fino alle 2 di notte; dalle 8 alle 19 sono attive anche le fermate per il mare, alle Matinelle e alla Seconda Spiaggia. Stessi orari per l'altro Park & Ride, allestito presso gli ex Capannoni Ruggia.

Amet Spa ha ritenuto di estendere l'utilizzo del bus navetta anche all'utenza normale, ovvero a chi non ha parcheggiato l'auto al Park & Ride: in tal caso varranno i normali abbonamenti o i ticket acquistabili nelle rivendite. Una possibilità utile soprattutto per i residenti dei quartieri a nord della città, che potranno facilmente raggiungere la litoranea combinando l'utilizzo delle navette dei due parcheggi (le fermate centrali – via Tasselgardo e piazza della Repubblica – distano poche centinaia di metri).