"Parliamone", rassegna letteraria a cura di (H)astarci

Appuntamento alla libreria Luna di sabbia, presente l'autore Osvaldo Piliego

domenica 24 gennaio 2016 16.53
Oggi 24 gennaio, alle ore 19, presso la libreria Luna di Sabbia (via Mario Pagano 193), il Circolo Arci di Trani "(H)astarci" presenterà il secondo appuntamento della rassegna letteraria "Parliamone, incontro con l'autore". La serata sarà dedicata al libro "La Città Verticale" di Osvaldo Piliego, giovane autore salentino che, compone romanzi e scrive di musica per diverse riviste nazionali.

"La Città Verticale" racconta le storie di un condominio e dei suoi abitanti, che diviene racconto di una città, Lecce, vista dagli angoli più bui della periferia. "Tra le strade e nei casermoni si intrecciano le vite di "normali cittadini": Luigi, violento eroe e vittima di se stesso, Lucia la vergine tossica, Dario l'alcolista fallito e "Gli Altri" che nascosti nell'ombra decidono le sorti della città.

Piliego non lascia spazio a fraintendimenti, il suo è un affresco impietoso della società contemporanea fatta di animali che cercano di sopravvivere con ogni mezzo, capaci di passare sulle vite degli altri e di soffocare ogni briciola di sentimento. Le vite dei personaggi sono senza speranza e senza futuro, l'unica possibilità di riscatto è il peccato, la morte nel migliore dei casi". Sullo sfondo di ogni storia, c'è sempre una la tv accesa e i programmi di Maria De Filippi che rimbombano con i loro motivetti nelle stanze dei casermoni della periferia e ipnotizzano gli spettatori anestetizzando le loro tristi vite. Alla presentazione prenderanno parte l'autore Osvaldo Piliego, il Presidente dell'(H)astarci Luca Morollo e la moderatrice Arianna di Gravina.