Parte da Trani la trasmissione "Buonvento"

Prima puntata del format televisivo di Telenorba

sabato 28 novembre 2009
Nella prima puntata, domenica 29 novembre alle 21.15 su TN7, l'equipaggio di Buon Vento approda nel centro storico di Trani, guidato dalla conduttrice Sabrina Merolla. La trasmissione esplorerà i luoghi più belli e caratteristici di Puglia e Basilicata ed «il fatto che parta da Trani, dai suoi vicoli, dalle piazze, dal porto con i racconti e le narrazioni delle storie della nostra marineria, non può che farci piacere e renderci orgogliosi» - ha dichiarato Michele Scagliarini Assessore al Centro Storico, dell'Amministrazione Tarantini, che ha accompagnato la troupe in caratteristiche ed inesplorate zone del favoloso borgo tranese.
«A volte, noi che viviamo a Trani, abituati alla bellezza delle stradine lastricate in pietra, o alle manifatture in ferro battuto di balconcini, cancelli, non ci rendiamo conto del tesoro artistico, culturale ed estetico che queste cose rappresentano; siamo come assuefatti dalla bellezza di questi scorci e di questi luoghi e quasi non li notiamo più. Molti preferiscono la domenica una passeggiata in un ipermercato, piuttosto che un giro nelle stradine del porto.» Ha aggiunto Scagliarini sottolineando: «queste cose non sfuggono però alle telecamere ed alla perizia di professionisti bravi come la Merolla che ha voluto far cominciare il viaggio di "Buon Vento"proprio da Trani. Inoltre, il fatto che il centro storico sia anche fuori stagione, pullulante di visitatori, ci deve rendere consapevoli del tesoro che custodiamo».
La trasmissione che ha come inviato Martino Cazzorla , vede la partecipazione di Enti partner prestigiosi come Lega Navale Italiana e WWF, avvalendosi dell'apporto di numerosi esperti della storia, dell'arte e dei costumi locali, dal folklore all'enogastronomia, proponendo un entusiasmante percorso fra i prodotti tipici autoctoni di ogni luogo visitato.
La Prima puntata, dal titolo "Tra due Fari dell'Adriatico" parte da Trani e giunge a Bisceglie. Andrà in onda domenica 29 novembre alle 21.15 su Telenorba 7. Sono previste repliche su TN8 venerdì alle 21.00 e sabato alle 22 su TP9.