Pasquetta a Trani, in centro principalmente forestieri

I tranesi continuano a preferire la campagna alla città, tanti turisti

lunedì 21 aprile 2014 12.41
A cura di Lucia di Bari
Una pasquetta diversa? No grazie, nonostante qualche goccia di pioggia, la gente di Trani sembra preferire la campagna. Poca appare, infatti, questa mattina l'affluenza nelle zone che l'amministrazione tranese aveva decretato come zone chiuse al traffico. Come vera città turistica, però, Trani é stata interessata anche questa mattina da gruppi di visitatori che hanno potuto ammirare le bellezze storico-artistiche della città.

Per l'intera giornata del 20 e 21, rispettivamente giorno di Pasqua e lunedì dell'Angelo, infatti, il centro storico è stato chiuso al traffico veicolare dalle ore 10 alle ore 24 per permettere ai tranesi ed ai turisti una comoda passeggiata tra i luoghi più suggestivi della città passando, magari, una pasquetta diversa. Le aree pedonali che hanno interessato l'iniziativa sono le seguenti: via Statuti Marittimi (dal limite di piazza Plebiscito - piazza Tiepolo a via Banchina al Porto) e via Banchina al porto (da via Statuti Marittimi fino all'incrocio con piazza Sedile San Marco), i varchi di accesso all'area pedonale sono stati tutti debitamente delimitati.

Nonostante l'opportunità concessa da Trenitalia di poter viaggiare sui regionali portando gratuitamente la bici con sé, pochi sono stati i ciclisti che ne hanno approfittato. Quindi, escludendo i turisti stranieri e non, per i tranesi non é pasquetta senza il profumo della terra e della carne sui carboni: armati di pallone, infatti, hanno preferito recarsi nelle campagne limitrofe già dalle prime ore della mattinata, nonostante il tempo incerto.
Pasquetta nel centro di Trani
Pasquetta nel centro di Trani
Pasquetta nel centro di Trani
Pasquetta nel centro di Trani
Pasquetta nel centro di Trani
Pasquetta nel centro di Trani
Pasquetta nel centro di Trani