Pasquetta tra passeggiate al porto e visite fuori porta

Ecco le proposte per trascorrere il lunedì dell'Angelo

lunedì 17 aprile 2017
Il tempo, oggi, dovrebbe essere d'aiuto soprattutto per chi ha deciso di farsi, semplicemente, una passeggiata per le vie della città. Anche oggi, nella zona del porto è in vigore l'area pedonale dalle 10 alle 24. Ovvero, su via Statuti marittimi (dal limite di piazza Plebiscito, piazza Tiepolo a via Banchina al porto) e su via Banchina al porto (da via Statuti marittimi fino all'incrocio con piazza Sedile San Marco).

Anche oggi è possibile visitare le prestigiose collezioni contenute all'interno del Polo museale in piazza Duomo. In particolare le "tele del Manzele e del Marchese", tre opere antiche e di grande valore artistico, realizzate intorno alla metà del XVII secolo. Si potrà cogliere l'occasione anche per visitare le esposizioni permanenti: il "Museo della macchina per scrivere"; il "Museo diocesano" con una sezione dedicata al "Tesoro capitolare della Cattedrale", una sezione destinata al "Lapidario" ed infine un'area che custodisce la collezione archeologica "Lillo – Rapisardi".

Anche il Castello Svevo è aperto al pubblico, dalle 8,30 alle 19. Per prenotazioni e informazioni contattare i bookshop Nova Apulia al numero 0883 500117. Ma per chi vuole allontanarsi da Trani non mancano le proposte all'insegna dell'arte e della storia. E' aperto dalle 8.30 alle 13.30 il Castel del Monte; ma è possibile visitare anche la Pinacoteca De Nittis, il Castello e la Cantina della disfida di Barletta; il Museo dei vescovi e Palazzo Sinesi a Canosa.

Anche quest'anno ci saranno, infine, numerose attrazioni al parco di Santa Geffa per il lunedì di Pasquetta: dalle ore 10 alle 13 è possibile fare un giro a cavallo, visitare la chiesa di Santa Geffa e per i più piccoli giochi gonfiabili, ludoteca all'aperto, accudimento animali; dalle ore 16.30 alle 20.00, giro al cavallo e musica dal vivo con i "The southern Steels Country Band"; dalle 21, Cavo Fest, live set con Marco Cassanelli più speciale guest "Blonde".