Patto del Nord Barese, il Comune di Trani favorevole all'uscita

Il sindaco Bottaro: «È una scelta politica di tutta la città»

giovedì 29 dicembre 2016 18.29
Il Consiglio è ora chiamato a discutere del secondo punto all'ordine del giorno concernente l'eventuale uscita del Comune di Trani dal Patto Nord Barese.

Il Comune ad oggi è socio dell'Agenzia per l'occupazione e lo sviluppo dell'area nord barese ofantina, avente natura di società consortile a responsabilità limitata, priva di scopi di lucro. Finalità della società è promuovere lo sviluppo ed i fattori competitivi del territorio del comprensorio Nord-barese Ofant-ino, «operando – come si legge nell'articolo 4 dello Statuto - a supporto delle politiche e dei programmi delle Amministrazioni socie nella direzione del sostegno ai processi di crescita civile, sociale ed economica del territorio».

La partecipazione diretta del comune di Trani è pari a 161 quote (circa l'11,30%); lo statuto grava i singoli soci del pagamento della quota annuale contribuitiva per il Comune di Trani pari a 91.312, 47 euro. Con l'approvazione del Piano operativo di razionalizzazione della società partecipate, pur riconoscendo all'Agenzia notevole importanza all'attività di accesso ai finanziamenti europei, nazionali e regionali si evidenzia come tale obiettivo possa essere raggiunto con modalità diverse, più snelle e funzionali alle esigenze dell'amministrazione e pertanto si propone la dismissione della partecipazione in assenza di un progetto di ristrutturazione e rilancio dell'agenzia nè risultano in fase di completamento progetti in favore del comune.

L'opposizione, coma la maggioranza, è favorevole ad uscire dal Patto. Questo è quanto emerge dagli interventi dei consiglieri Beppe Corrado, Carlo Laurora ed Emanuele Tomasicchio. La consigliera Anna Maria Barresi, inoltre, ha chiesto che i soldi del Patto siano utilizzati per il verde pubblico, i cestini e il pubblico arredo.

Con 22 voti favorevoli, 4 contrari e 2 astenuti, nei prossimi giorni sarà ufficializzata la volontà del Comune di Trani di uscire dal Patto Nord Barese. «Questa è una scelta politica di tutta la città, non solo del centrosinistra», ha commentato il sindaco, Amedeo Bottaro. «Sono contento - ha dichiarato - che l'opposizione abbia condiviso con me questa scelta».