Paula Mitrache madrina del forum regionale pugliese dell’Avis

La cantante degli Haiducii a Trani

lunedì 16 novembre 2009
La cantante romena Paula Mitrache (Haiducii), consigliere del sindaco di Bari per i rapporti con la comunità romena, rinnova il suo impegno quotidiano nel campo delle tematiche sociali intervenendo al Forum Regionale dei Giovani organizzato dall'Avis. Il Forum si è tenuto all'Auditorium San Luigi di Trani il 14 e 15 novembre ed è il primo evento formativo dedicato ai giovani organizzato a carattere regionale dal benemerito ente che da anni promuove la cultura della solidarietà attraverso la donazione del sangue e il rifiuto di ogni forma di discriminazione di sesso, razza, lingua, nazionalità, religione, ideologia politica.



Paula Mitrache dal 2008 è testimonial dell'Avis a seguito di un accordo intercorso tra l'ente e la Lega dei Romeni in Italia. L'artista si è detta contenta e onorata dell'invito al Forum sia in qualità di testimonial che come presidente dell'Associazione Dacia Nicolaiana che a Bari è quotidianamente impegnata con la comunità romena nell'affrontare diverse problematiche legate all'integrazione. «Sono stata molto contenta di aver visto tanti giovani attenti ai valori della solidarietà e del volontariat - ha dichiarato Paula. Mi hanno fatto ricordare di mia madre, dei suoi insegnamenti sull'importanza dell'aiuto verso il prossimo e del suo impegno nelle corsie d'ospedale durato quasi quarant'anni. Anch'io credo fermamente nell'importanza della reciproca collaborazione quale fulcro di una equilibrata convivenza sociale e civile. Da questo punto di vista penso che i tanti romeni presenti in Italia possano fare molto per ricambiare l'ospitalità ricevuta. Di recente mi è ad esempio capitato di apprendere tramite Emilia Stoica, stimatissima presidente della Lega dei Romeni in Italia, di una famiglia di immigrati nel Nord Italia, i cui membri sono tutti dediti alla donazione del sangue: trovo sia un esempio di grande civiltà che mi piacerebbe fosse imitato da tante altre persone. In tal senso ritengo che la comunicazione e l'informazione svolgano un ruolo fondamentale. Come testimonial dell'Avis mi sento infatti onorata di poter promuovere la cultura della donazione e ringrazio l'ente per la fiducia che ha voluto rinnovarmi».

Il tema del Forum di Trani è stato "AVIS tra locale e globale - La comunicazione sociale nell'era dei nuovi media".

Diversi sono stati i relatori intervenuti: Ruggero Fiore, Consigliere Nazionale Avis; Vincenzo Guzzo, Presidente Avis Regionale Puglia; Pietro Scalera, Presidente Avis Provinciale Bari; Mariolina Strippoli, Presidente Avis Comunale Trani.

Erano inoltre presenti Boris Zuccon dell'Ufficio Stampa AVIS Nazionale, Michele Pasero responsabile Eventi e Comunicazione Integrata South Production e Simona Salvi dell'Area Comunicazione vis Regionale Abruzzo, i quali dopo la presentazione delle loro relazioni hanno seguito i partecipanti in lavori di gruppo aventi quale obiettivo il confronto e l'elaborazione di progetti sui temi affrontati in plenaria.