Pd, il dopo-primarie del comitato Trani per Marino

«Il 38% di consensi avrà sicuramente sorpreso qualcuno»

venerdì 6 novembre 2009
«Questa volta si sarà sorpreso qualcuno apprendendo che a Trani la lista Marino, alle primarie del PD, ha ottenuto il 38% dei consensi (ben 598 voti). Il voto per Marino è stato definito da Lucia Annunziata, su "La Stampa" del 27 ottobre, "un voto tipico dei settori della modernità. Non dissimile da quello che in USA chiamano Urban Radical." Descritti, oltre che dalla giornalista Annunziata, anche dal sito termometropolitico.it che ha effettuato le analisi sui votanti alle primarie, come elettori in prevalenza giovani, di ottima cultura e abitanti delle grandi città del Nord. Forse è proprio così che si sentono i promotori della Mozione Marino a Trani e tutti coloro che hanno voluto votare per Marino alle primarie.

Abbiamo posto le basi per lasciare che altri si possano identificare in ciò che siamo e ciò che vogliamo; noi che pensiamo Trani come una grande città del nord! Indirizziamo questo tipico comunicato stampa post elettorale a tutti gli Urban Radical che domenica 25 ottobre alle primarie PD non c'erano per votare Marino. Ci rivolgiamo a quelli che hanno dimenticato, che erano altrove, che non sapevano, che non volevano, quelli che "tanto Marino non vince", che sono svogliati, che sono scoraggiati, quelli che "tanto vince Bersani", quelli che "seit tutt ugual". A tutti questi e a molti ancora rimproveriamo di non averci fatto sentire la loro vicinanza, di non averci ancora raggiunto per provare assieme a sovvertire, sorprendendo, il destino di una città che non piace agli Urban Radical e a molti altri. I partiti e la politica dei partiti sono e resteranno gli strumenti principali, forse unici, attraverso cui si potranno vivere le città, cambiandole per il meglio.

C'è una città diversa da quella che la politica sinora ha rappresentato,c'è una città diversa che deve fare politica assieme a quelli che da tempo già la fanno, in mezzo agli altri senza presunzione e senza timori. Noi abbiamo bisogno di incontrare quanti immagino una città diversa, una città ideale, quanti pensano Trani come una grande città del nord. Laddove il nord e la grande città non sono luoghi della geografia ma vere e proprie elaborazione della fantasia che spinge gli uomini a immaginare il futuro prima che questo si riveli. Il segretario Bersani ha vinto, il PD non ancora. Noi restiamo nel PD a spingere nella direzione che abbiamo in mente. Vogliamo che il PD sappia parlare di futuro, sappia disegnare una nuova città e formare una nuova società.

A Trani il PD e i suoi avi non vincono da tempo, stiamo pensando ad un PD con molta gente dentro, stiamo pensando a tutti quelli che mancano, colpevolmente mancano. Intanto, a buon esito della politica fatta fin ora, comunichiamo che abbiamo ottenuto l'elezione di una nostra rappresentante all'Assemblea Regionale del PD; che risulta essere l'unica iscritta al PD di Trani a far parte delle Assemblee elette in occasione delle primarie. Facciamo gli auguri alla nostra Angelita Simone»

Dott. Alberto Muciaccia