Per sei giorni a Trani screening oculistici gratuiti

Iniziativa della sezione provinciale dell’Unione dei ciechi e degli ipovedenti

venerdì 9 aprile 2010
La città di Trani sarà al centro di una importante iniziativa, promossa sul territorio della Bat dalla sezione provinciale dell'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti. Si tratta di una iniziativa di particolare interesse sociale già attuata in passato e che, in relazione all'ottimo riscontro ottenuto, viene riproposta con sistematicità.

L'associazione dispone di un camper munito di tutta la strumentazione necessaria per visite oculistiche generalizzate, assolutamente gratuite e miranti ad individuare patologie che nel tempo potrebbero portare alla cecità. Il primo fondamentale obiettivo della campagna di sensibilizzazione posta in essere è quello di diagnosticare in tempo eventuali patologie oculari che, se non riconosciute e curate tempestivamente, possono anche portare alla cecità. Obiettivo altrettanto rilevante è, poi, quello di sensibilizzare le persone sull'importanza del controllo oculistico come strumento di prevenzione che in molti casi è del tutto sottovalutata.

Il camper in questione, che sta portando la sua importantissima opera in tutta la Regione, dall'1 aprile al 15 maggio è a disposizione della sezione provinciale dell'associazione e sarà a Trani dal 12 al 17 aprile. Trattandosi di un'iniziativa per la prevenzione della cecità, l'associazione ha pensato di ubicarlo essenzialmente presso scuole e luoghi frequentati principalmente da bambini. Nei pomeriggi del 15 e 16 aprile, il camper sosterà presso una piazza, di cui verrà tempestivamente data informazione, per offrire cosi screening oculistici gratuiti a tutti i cittadini del Comune di Trani.