Personale comunale: importante accordo a Palazzo di Città

RSU: «Finalmente qualcosa è cambiato»

giovedì 20 dicembre 2007
«E' con viva soddisfazione e apprezzamento che ieri la parte Pubblica rappresentata al tavolo delle trattative con la valida partecipazione del Direttore Generale, Dott. Carlo Laurora, supportato egregiamente dall'Assessore alle Risorse Umane, Avv. Pasquale Scoccimarro, nonché col supporto dei Dirigenti Col. Dott. Antonio Modugno, la Dott.ssa Titano Rossella, le Rappresentanze Sindacali R.S.U. del Comune e le Segreterie Territoriali, hanno siglato un importante accordo in favore del personale comunale relativamente alle progressioni di carriera, accordo che ci si auspicava dal lontano 1980.
Quest'ultimo prevede una valorizzazione delle professionalità esistenti all'interno dell'Ente che permetterà alla macchina amministrativa, finalmente, di procedere con maggiore celerità e soddisfazione dei cittadini. L'Accordo siglato prevede, altresì, una più equa distribuzione nel triennio 2007 – 2009 di tutte le carriere esistenti nel Comune di Trani che si avvierà mediante l'istituto della progressione verticale colmando così i posti vacanti del personale comunale, nonché, con l'espletamento di alcuni concorsi esterni che consentiranno, alla Pubblica Amministrazione, di dare risposte ai cittadini tranesi e finalmente un piccolo incremento all'occupazione giovanile nella nostra Città.
Sia il Direttore Generale che l'Assessore alle Risorse Umane si sono complimentati per l'impegno e la correttezza con cui si sono svolti i lavori al tavolo delle trattative, improntati sempre nel reciproco rispetto democratico dei ruoli e delle parti che hanno permesso il raggiungimento di un accordo democratico che ha visto la piena soddisfazione di tutti. Il neo eletto Presidente della R.S.U., Domenico Porcelli, a sua volta esprime viva soddisfazione e apprezzamento nei confronti di tutte le OO.SS. ringraziando l'Amministrazione comunale nelle persone del Direttore Generale e dell'Assessore alle Risorse Umane con la ferma convinzione che un tassello importante, dopo numerosi anni, è stato posto a tutela dei lavoratori del Pubblico Impiego del Comune di Trani. Possiamo veramente affermare che l'Amministrazione Tarantini, di concerto con la parte sindacale, oggi, ha suggellato con questo accordo un percorso fortemente voluto.»

Domenico Porcelli Presiente della R.S.U.