Pianificare raccolte fondi, da oggi si può con “Biblioraising”

Per la Giovanni Bovio in arrivo un nuovo progetto

giovedì 9 marzo 2017
A cura di Martina Tortosa
Formazione, pianificazione e realizzazione di attività di raccolta fondi (Fundraising). La biblioteca "Giovanni Bovio" di Trani è stata inclusa nella rosa delle dodici biblioteche del territorio nazionale per prendere parte, ed aderire, al progetto "Biblioraising" che ha come obiettivo quello di assistere le biblioteche pubbliche per mettere in atto, appunto, attività di raccolta fondi. È stata già approvata, inoltre, la bozza di un avviso pubblico finalizzato alla ricerca di operatori volontari interessati al progetto.

L'iniziativa, ideata dal Centro per il libro e per la lettura, Cepell-Mibact, riguarda, in particolare, un corso di formazione, dalla durata di due giorni, rivolto al personale che potrà occuparsi di realizzare azioni di fundraising, l'individuazione di una prima progettazione e l'accompagnamento all'implementazione. Scopo generale del progetto è quello di favorire la raccolta fondi per le biblioteche sfruttando anche le opportunità offerte dall'Art Bonus.

Per la realizzazione del progetto saranno coinvolti anche i cittadini-lettori attivi che, partecipando, diventeranno esempio di cittadinanza attiva e di "cultura volontariato".