Piazza Duomo fa le prove generali per Gino Paoli

Stasera il musical dell’associazione “Tra cielo e terra”. In scena la vita di San Francesco d'Assisi

venerdì 30 agosto 2013
Aspettando Gino Paoli (concerto 1 settembre), piazza Duomo si accinge a vivere una prima serata di festa con il musical "Forza venite gente" a cura dell'associazione "Tra cielo e terra" (inizio ore 21.00, ingresso libero).

Per il terzo anno consecutivo l'associazione mette in scena un musical incentrato sulla figura dei Santi e delle Sante di Dio. Dopo Don Bosco, nel 2011, e Madre Teresa, 2012, quest'anno si propone San Francesco, figura ormai da mesi messa in risalto dalla scelta del Santo Padre di scegliere come nome proprio quello di Francesco. Lo spettacolo vedrà esibirsi nella piazza antistante la Cattedrale di Trani i personaggi del Cantico delle Creature che animano la scena, raccontando i vari frammenti di vita del poverello d'Assisi.

"Forza venite gente" fece il suo debutto il 9 ottobre 1981 a Viterbo per poi trasferirsi a Roma dove replicò con straordinario successo di critica e di pubblico per cinque stagioni consecutive. Tradotto in varie lingue, il musical è stato rappresentato in Messico, Polonia, Ucraina, Albania e a Malta. I ragazzi, guidati dallo spirito cristiano di umiltà e allegria, che tanto aveva impressionato in "Un operaio di Dio" e in "Madre Teresa, il musical", sono pronti a mostrare il frutto di otto mesi di prove e sacrifici, con la speranza di parlare, ancora una volta attraverso il canto, il ballo e la recitazione, della bellezza della Parola di Dio per scoprire il vero senso della povertà, l'entusiasmo dei giovani e il messaggio evangelico intrinseco nella figura di Francesco.

La regia dello spettacolo è di Rosanna Ventura, le coreografie di Angela Bini, le scenografie di Xav Amorisco. Il coro sarà diretto da Silvia Laurora.