«Piazza Gradenigo ritorna all'antico»
La soddisfazione del gruppo consiliare della Margherita
giovedì 2 agosto 2007
«Con il posizionamento di 12 panchine su Piazza Gradenigo, avvenuto stamane, si è finalmente posto fine ad una scelta - il parcheggio temporaneo sulla piazza - fortemente contestata e che aveva caratterizzato negativamente la qualità della vita del quartiere.
Essendomi fatto interprete, nei mesi scorsi, del diffuso malessere di molti concittadini, abitanti del quartiere, sia con interrogazioni consiliari che con il deposito di una petizione presso la Casa Comunale, con la quale si censurava la scomparsa di uno storico luogo di aggregazione, oggi, unitamente al collega consigliere Laurora del gruppo consiliare della Margherita, esprimiamo la soddisfazione per questa decisione dell'Amministrazione.
Confidiamo che, con nuovi fondi di bilancio, possa anche essere redatto e attuato quanto prima un restyling dell'intera Piazza e riproponiamo per la stessa, una soluzione caldeggiata dai bambini e dalle famiglie del quartiere, già negli anni scorsi, quella di posizionarvi un piccolo parco giochi. Una simile scelta, oltre che avere costi contenuti o addirittura quasi inesistenti, ove vi fosse un auspicabile intervento di sponsor locali, già dimostratisi sensibili ai problemi dell'infanzia, aiuterebbe anche l'indotto commerciale della piazza, messo a dura prova dal trasferimento di importanti attività quali il Mercato del Martedi e quello domenicale delle pulci. Restando all Piazza, cogliamo l'occasione per segnalare all'Amministrazione che nei giorni scorsi pezzi di intonaco sono caduti dalla facciata appena restaurata del Monastero degli Agostiniani. In considerazione dei recenti lavori e dell'impegno finanziario profuso dall'Amministrazione Comunale, ancorchè non sia ancora acclarata la proprietà dell'immobile, rivendicato dalla Asl, si chiede ai tecnici comunali di intervenire per un sopralluogo urgente per verificare, con l'impresa, i lavori compiuti e scongiurare ulteriori distacchi d'intonaco dalla facciata appena restaurata.»
Franco Caffarella, Tommaso Laurora
Consiglieri comunali de La Margherita