"Piccole donne, grandi talenti": l'8 marzo del club per l'Unesco di Trani

Federica, Francesca, Stefania e Carlotta: le loro storie raccontate da emozionanti video e testimonianze personali

domenica 10 marzo 2024 07.30
Quattro storie, quattro momenti di autentica emozione racchiusi in un pomeriggio dell'8 marzo che ha voluto esprimere il valore delle donne attraverso esempi di passione, impegno, tenacia e determinazione nel salone dello Sporting Club di Trani. Federica, Francesca, Gaia e Carlotta sono state invitate dal club per l'Unesco di Trani a raccontare le loro esperienze di vita, a dimostrare quanto il coltivare la propria anima con le arti, con lo sport, possa davvero costituire un modello per la società sempre più spesso considerata arida soprattutto tra i giovani. Proprio in linea con gli obiettivi dei Club per l'Unesco, che puntano a costruire pace nella collettività e nel cuore degli uomini attraverso le sfaccettate forme della cultura espressa in ogni campo, la ricorrenza della Giornata Internazionale della Donna ha celebrato le quattro meravigliose fanciulle, per ognuna delle quali sono stati montati e presentati degli emozionanti video. Savy di Lernia ed Elisabetta Nugnes, rispettivamente presidente e vicepresidente del Club per l' unesco di Trani hanno intervistato le quattro giovani tranesi e offerto un pomeriggio carico di emozione e modelli da raccontare e far conoscere. Federica Paradiso, venticinquenne laureata in Scienze Turistiche è specializzato in scienze pedagogiche, ama cantare da quando era bambina: e quella che era una passione negli ultimi anni sta diventando un luogo di espressione della intensità della sua anima oltre che di un talento riconosciuto sempre più in festival e eventi dal respiro internazionale, tra i quali spiccano le due partecipazioni al Festival di Sanremo della canzone Cristiana e una "missione " di pace in un ospedale ucraino. I suoi video e le sue esperienze sono sui suoi canali social.
Stefania Marino, talento pianistico diplomato col massimo di voti lode e menzione al conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, pur giovanissima è già una habitué del palco sia in formazione cameristica che solistica con riscontri sempre più pregevoli. Due recenti riconoscimenti, il concorso Igor Stravinsky e il concorso Mediterraneo, e il suo grande talento sono stati ricordati dalla sua insegnante che è voluta intervenire, il maestro Cinzia Falco.
Carlotta Longo, atleta e campionessa nazionale "all around " sia alla palla che al corpo libero, è stata anche premiata dal Comune di Trani per aver portato in alto il nome della città sul territorio regionale e nazionale e unisce all'impegno scolastico il costante impegno nell' allenamento per le competizioni.
Francesca Milillo è invece una campionessa di nuoto, la sua specialità è il dorso nella quale ha vinto competizioni regionali e nazionali e collezionato già numerose Medaglie d'Oro d'argento e di bronzo, ma anche riconoscimenti come miglior prestazione a mezzofondo nella categoria ragazzi e il trionfo nel campionato italiano di categoria vasca lunga di Roma, proprio nei 200 dorso.




Unesco
Unesco
Unesco