Pinacoteca Diocesana di Trani: restituita alla comunità un importante luogo di cultura

L'esposizione nella sale di Palazzo Addazzi

domenica 30 luglio 2023 19.26
Una straordinaria prima apertura della Pinacoteca Diocesana di Trani, sita in Palazzo Addazi, alla presenza di S. Ecc. Mons. Leonardo D'Ascenzo e del Presidente della Fondazione S.E.C.A. Isabella Ciccolella.
Un momento di gioia condivisa con tutti i presenti, dopo settimane di lavoro, per restituire alla comunità un luogo della cultura importante per il nostro territorio, proprio durante la festa patronale della Città di Trani. In esposizione nelle Sale di Palazzo Addazi opere di inestimabile valore come la maestosa tavola lignea di "San Nicola il Pellegrino e storie della sua vita" (XIV secolo), il ciclo di lunette di Nicola Gliri sulla vita del Santo e il "Cristo portacroce" del Fracanzano (XVII sec.) e tante altre opere. Meritevole di menzione anche la splendida tarsia in legno realizzata da Andrea Gusmai, raffigurante S.E. Mons. Addazi, donata alla Fondazione S.E.C.A. da uno dei nipoti dell'Arcivescovo, Leonardo Addazi, esposta per la prima volta al pubblico.
Le visite guidate, tenute dal Direttore del Polo Museale Graziano Urbano e l'operatore culturale Roberto Di Gregorio, proseguono domenica 30 luglio alle 17,30 e alle 18,30 e lunedì 31 negli stessi orari. La partecipazione alle visite guidate e l'ingresso di singoli visitatori nelle tre giornate di apertura straordinaria è interamente gratuita.
Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0883.58.24.70 – email info@fondazioneseca.it

L'Ufficio Stampa
Fondazione S.E.C.A.









polo
polo
polo