Pioggia di multe su via Bisceglie

Vigili in azione. Novità estive per la viabilità cittadina

giovedì 9 luglio 2009
La mano pesante dei vigili urbani si è abbattuta questa mattina sui parabrezza delle auto parcheggiate sul ciglio della strada statale 16 che collega Trani e Bisceglie, nei pressi dei lidi balneari. Almeno un centinaio le contravvenzioni elevate dai vigili per sosta vietata, primo segnale di una ritrovata presenza di agenti in divisa in giro per la città. Il tempo della tolleranza è finito. Lo hanno ribadito congiuntamente il sindaco di Trani, Giuseppe Tarantini, e l'assessore alla polizia municipale, Giuseppe Paolillo, che ha preannunciato a breve la definizione delle procedure per l'apertura dei parcheggi di scambio, individuati uno nella zona nord (in via dei Finanzieri) ed uno nella zona sud (sul terreno privato adiacente l'ultimo semaforo di via Bisceglie).

L'assessore Paolillo ha annunciato nelle prossime ore un cambio di segnaletica nell'area portuale. Come auspicato anche da Traniweb sarà rimosso il divieto d'accesso in piazza Tiepolo, consentendo così, a chi scende dal lungomare e da piazza Plebiscito, di poter proseguire per via Statuti Marittimi lungo il porto. Al contrario, è stato invertito il senso di marcia in via Statuti Marittimi all'altezza di palazzo Soria: tanto per capirci, chi deve abbandonare il porto potrà girare a destra anziché dover costeggiare la strada che conduce alla chiesa del Carmine.



Un provvedimento di buon senso, a cui ne faranno seguito altri. L'assessore Paolillo ha annunciato altre variazioni che sono in fase di studio e che in pochissimo tempo saranno poste in essere con altrettanti atti d'indirizzo. In primis un'estensione dell'area pedonale del porto con la creazione di un'ulteriore zona a traffico limitato a protezione del porto da realizzarsi in occasione della festa della Madonna del Carmine, della festa patronale e della manifestazione Calici di Stelle del 5 agosto.



Per quanto riguarda la viabilità nel centro storico, l'amministrazione ha intenzione di prolungare i giorni della chiusura dell'area portuale, al momento circoscritta ai week end. «C'è un'idea di massima – spiega Paolillo – ma prima di decidere orari e modalità vogliamo ascoltare gli esercenti per produrre un provvedimento che sia il più possibile condiviso». In quest'ottica a breve dovrebbe anche essere cambiato il senso di marcia di via Cavour: si potrà scendere da piazza Plebiscito verso il centro e non fare il percorso inverso. «Prima di preparare quest'atto – ha detto Paolillo – vogliamo consultarci con i commercianti ed i residenti. L'idea nasce dalla difficoltà di smaltire il traffico in uscita dal porto a causa della chiusura per lavori di via San Giorgio. A prescindere dalle decisioni che si adotteranno nei prossimi giorni, l'invito che l'amministrazione rivolge ai cittadini è di cercare di utilizzare l'auto il meno possibile».