«Piste ciclabili, non ci sarà alcuna cancellazione»

L'amministrazione Bottaro smentisce le ipotesi delle ultime ore

sabato 6 febbraio 2016 15.47
«L'amministrazione del sindaco Bottaro non ha alcuna intenzione di cancellare la pista ciclabile del lungomare nè nessun altra pista ciclabile cittadina». A ribadirlo sono il primo cittadino e l'assessore all'Ambiente, Michele Di Gregorio, in una nota congiunta. «Con l'imbarazzo di essere costretti ad intervenire, ma solo per responsabilità istituzionale, in una giostra di chiacchiere che come al solito invadono le questioni della nostra città, chiariamo un concetto fuori discussione. La mozione all'ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale - spiegano - è semplicemente un esercizio di quella che si chiama democrazia e rispetto delle leggi e dei regolamenti: ogni consigliere comunale è libero, come prevede la legge ed il regolamento, di poter svolgere il proprio mandato con piena libertà di proposta e di iniziativa. Confondere tale esercizio di democrazia con le volontà del'amministrazione è quantomeno superficiale. Altra cosa è la volontà dell'amministrazione comunale in carica che non ha nessunissima intenzione di cancellare la pista ciclabile del lungomare nè nessun altra pista ciclabile cittadina».

«Al contrario – spiegano Bottaro e Di Gregorio - l'amministrazione ha intenzione di dare corso ad un'opera di completa manutenzione di tutte le piste ciclabili esistenti nel circuito urbano ed extraurbano, nonchè di implementare la rete stessa nell'ambito dell'adozione di un piano urbano della mobilità sostenibile che contemperi le esigenze di tutti coloro che vivono e lavorano a Trani, migliorando l'accessibilità ai posti di lavoro ed ai servizi, riducendo l'inquinamento e rendendo efficiente il sistema di trasporto pubblico in modo da ridurre al minimo l'utilizzo delle macchine private. Alla stessa maniera l'amministrazione è impegnata non per porre toppe al problema della fruibilità della costa ma per dare una risoluzione definitiva e finale. A questo proposito gradito è il contributo di tutti. L'amministrazione ha fatto della trasparenza delle scelte e della condivisione delle stesse il suo cavallo di battaglia. Non saranno le solite chiacchiere ad ostacolare tale percorso irreversibilmente avviato».

A tal proposito si ricorda che il neo assessore all'ambiente del Comune di Trani, Michele Di Gregorio, ha inteso convocare per martedì 9 febbraio alle ore 12 tutte le associazioni ambientaliste del territorio per un confronto aperto su tutte le tematiche di natura ambientale riguardanti la città di Trani. L'incontro si terrà nella sala azzurra di Palazzo di città.