«Più sicurezza sulla statale Trani-Barletta»

Nota di Fabrizio Sotero e di tre consiglieri barlettani dopo l’ultimo incidente mortale

venerdì 12 giugno 2009
L'ultimo incidente stradale (in cui ha perso la vita un giovane motociclista barlettano) spinge la politica ad una presa di posizione per un urgente intervento di manutenzione di una fra le più pericolose strade del comprensorio, la statale che collega Trani a Barletta.

L'iniziativa, congiunta, porta la firma del consigliere comunale tranese Fabrizio Sotero e di tre consiglieri comunali di Barletta (Vincenzo Del Vecchio, Dario Damiani ed Agostino Cafagna). I quattro esponenti politici in una nota hanno sollecitato gli uffici manutenzione di entrambi i Comuni a definire con estrema urgenza la soluzione alla cattiva manutenzione del tratto della statale che collega i due co-capoluoghi.

«Riteniamo – si legge nel documento - che l'argomento debba avere la priorità massima visto l'inizio della stagione estiva e l'intensificarsi del traffico tra le due città soprattutto in ore notturne e di scarsa visibilità. Gli episodi, recenti e passati, di gravi incidenti sul suddetto tratto stradale costituiscono un forte monito alle amministrazioni affinché, con buon senso, affrontino eventuali conflitti di competenza che non portano alla risoluzione del problema».

Su quel tratto di strada (trafficato da camion e pericolosamente sconnesso in più punti) ha perso la vita di recente un giovane di 17 anni di Barletta. Il ragazzo, alla guida di uno scooter, era andato da Barletta a Trani per riaccompagnare a casa la sua fidanzata. Durante il viaggio di ritorno, il ragazzo ha perso il controllo del mezzo ed è morto. I militari, dopo aver percorso più volte quel tratto, hanno trovato il corpo del ragazzo in un cespuglio, al margine della carreggiata ed a poca distanza dallo scooter.