Più sicuri nel mare di Trani con il servizio Idromoto del 118

Il mezzo è posizionato nella Lega Navale, sarà attivo dalle 10:00 alle 17

domenica 7 luglio 2024 6.58
Al mare in sicurezza. Da oggi sarà attivo il servizio di emergenza 118 con idromoto di Trani e Margherita, partito ieri sulla litoranea di Barletta e Bisceglie. Il personale dell'emergenza ha a disposizione mezzi per il primo soccorso e sarà presente sulle spiagge tutti i giorni dalle 10 alle 17.

"Diamo avvio alla stagione estiva con un servizio di soccorso in mare che quest'anno raddoppia le sedi con rampe di lancio a Barletta, Margherita, Trani e Bisceglie - dice Tiziana Dimatteo, Direttrice Generale Asl Bt - abbiamo risposto alle richieste delle amministrazioni comunali, condiviso le esigenze di sicurezza e organizzato il servizio fino alla fine di settembre per garantire maggiore sicurezza sulle nostre spiagge per tutto il periodo estivo".

"In caso di necessità il servizio di salvamento in mare interviene anche con dispositivi salvavita - dice Donatello Iacobone,Responsabile 118 Asl Bt - e attiva subito l'ambulanza per gli interventi successivi se necessari. Il servizio è garantito dalla Società Nazionale di Salvamento di Bisceglie e coordinato dalla Asl. In caso di necessità il servizio viene attivato chiamando il 118 o il 112. Noi ci siamo e siamo sempre pronti a intervenire ma raccomandiamo sempre la massima prudenza in mare".

Le idromoto sono posizionate a Barletta al lido Kitesurf con rampa di lancio alla Lega navale, nella zona del Lido Valerio, Belvedere e Rosa dei Venti a Margherita di Savoia, alla Lega navale di Trani e al porticciolo turistico di Bisceglie.
Il sindaco ha commentato con soddisfazione sulla sua pagina Facebook il nuovo servizio:
"Al mare in sicurezza anche a Trani. E, numeri alla mano, non poteva essere diversamente.

Da domani sarà attivo il servizio di emergenza 118 con idromoto.

Il personale dell'emergenza ha a disposizione mezzi per il primo soccorso e sarà presente sulle spiagge tutti i giorni dalle 10 alle 17.

Ringrazio la Asl che ha riscontrato positivamente la nostra richiesta, condividendone motivi di sicurezza.

L'idromoto sarà posizionata alla Lega navale di Trani che ringrazio per la consueta disponibilità nell'interesse collettivo".