Podcasting. La radio di contenuto ritorna sul web, a Trani la presentazione del libro di Luigi Lupo

A seguire, una selezione musicale a cura di Lucia Manca, cantautrice salentina

giovedì 21 novembre 2019 6.15
Sabato 23 novembre 2019, dalle 19, la libreria "Luna di Sabbia" – a Trani in via Mario Pagano, 138/135 – ospita la presentazione del libro "Podcasting. La radio di contenuto ritorna sul web", scritto dal giornalista Luigi Lupo e pubblicato da Meltemi nella collana Linee.

Il podcast – formato audio nato nel 2004 - sta vivendo, a partire dal 2014, la sua "età dell'oro". Il formato è letteralmente esploso negli Stati Uniti, dove è ascoltato dal 40% della popolazione. In Italia sta pian piano prendendo piede: secondo una ricerca Nielsen per Audible del 2018, sono 3 milioni gli ascoltatori nel nostro Paese, trascinati dal fascino di un medium basato sulla voce e i suoni, capace di instaurare un intenso rapporto di intimità tra chi parla e chi ne fruisce. I podcast sono facilmente ascoltabili: si possono portare con sé sui mezzi pubblici, in auto mentre si guida, durante le faccende domestiche o quando si praticano attività sportive.

Le storie da ascoltare, una volta trasmesse soltanto dalla radio in diretta o on-demand, sono ora disponibili dovunque sugli smartphone. Il linguaggio di alcune serie audio - soprattutto quelle incentrate sul racconto del reale - recuperano generi scomparsi dalla radiofonia tradizionale come il documentario e il reportage. Luigi Lupo, giornalista freelance, indaga sul fenomeno podcast nel suo libro "Podcasting. La radio di contenuto ritorna sul web" (Meltemi Editore) che l'autore presenta alle 19 assieme a Gigi Salvemini, fondatore di DOYOULIKE.ORG e speaker radiofonico.

A seguire, una selezione musicale a cura di Lucia Manca, cantautrice salentina, rivelazione nel panorama del nuovo cantautorato italiano che non si lascia scappare l'orecchio alla tradizione. Nata a Guagnano in provincia di Lecce, ha iniziato a fare musica da piccola e ha esordito con il suo primo disco omonimo nel 2011 (Novunque/Self), con la produzione artistica di Giuliano Dottori degli Amor Fou. Negli anni successivi ha collaborato con Jolly Mare nel singolo Hotel Riviera e ha affiancato Populous dal vivo nel tour europeo di Night Safari. Il suo secondo disco Maledetto e Benedetto è uscito il 4 Maggio del 2018 per Malinka Sound/Peermusic con la collaborazione di Matilde Davoli che ha curato la produzione artistica. Nel dicembre 2018 ha aperto due concerti del tour dei Le luci della centrale elettrica.

SINOSSI LIBRO

Da più parti si sente parlare di "età dell'oro del podcast". In effetti, i numeri relativi alla fruizione del formato – nato nel 2004 come tecnologia per la diffusione sul web di contenuti acustici – e la qualità di numerose produzioni sembrano confermare la circostanza. La definitiva esplosione del podcasting, settore in continua crescita, è partita nel 2014 quando, in particolare negli Stati Uniti, navigati produttori radiofonici e reporter hanno cominciato a proporre contenuti di pregevole fattura e grande seguito, su tutti Serial. Analizzando le caratteristiche dei podcast più ascoltati nei paesi anglofoni e volgendo l'ascolto al caso italiano, dove i podcast registrano un crescente successo, sono emersi elementi che collegano le produzioni ad alcuni generi della radiofonia parzialmente scomparsi dai palinsesti. Come l'audio-documentario e il reportage. Il podcast, quindi, non solo sembra riportare in auge, nella formula asincrona dell'on-demand, le narrazioni sonore della realtà, ma si configura anche come un importante strumento per il giornalismo.


BIO AUTORE

Luigi Lupo è laureato nel corso magistrale in Comunicazione e culture dei media presso l'Università degli Studi di Torino con una tesi sul linguaggio radiofonico. Come giornalista freelance, scrive di musica, podcast e tematiche legate all'ascolto su "Sentireascoltare" e "Esquire Italia". Suoi articoli sono apparsi anche su "Alias – Il Manifesto", "Rivista Studio" e "7, settimanale del Corriere della Sera".