Politiche, situazione incerta sui candidati
Laurora (FI) spera, De Feudis (IDV) è già pronto
martedì 12 febbraio 2008
Elezioni politiche all'orizzonte. Sessanta giorni e si torna alle urne per rieleggere il governo nazionale dopo la caduta della maggioranza di Romano Prodi. Partiti in fermento per disegnare un quadro geopolitico completamente rinnovato rispetto al recentissimo passato. Le mosse di Veltroni e Berlusconi e la conseguente nascita del PD e soprattutto del PDL hanno scombinato tutte le strategie creando grande incertezza nel sistema.
Le scelte dei nomi passano in secondo piano, l'attualità impone la risoluzione dei problemi legati alle alleanze e agli eventuali partner dei due partiti di riferimento. Nel centrodestra, Forza Italia ed Alleanza nazionale correranno insieme con una lista unica, sia alla Camera che al Senato. Berlusconi sta cercando di convincere Casini ad aderire al progetto e non solo. In base ai soggetti politici che sposeranno il progetto PDL verrà redatta la lista nella quale spera di ottenere un posto importante, per la Camera, l'azzurro Carlo Laurora.
Sembra solo una voce e nulla più l'ipotesi di una candidatura al Senato per Pinuccio Tarantini. L'attuale sindaco in passato non ha mai nascosto le sue ambizioni di approdare a Roma (se ne parlò ma senza esito quando fu scelta ed eletta la Carlucci). L'ipotesi di lasciare la città e raggiungere la Capitale è suggestiva quanto poco probabile. Con Berlusconi non andrà di certo La Destra di Storace (candidato sindaco a Roma).
In Puglia potrebbe venir premiato Musci anche se le possibilità di scattare sono risicatissime.
A sinistra è confermata la candidatura dell'assessore provinciale Sebastiano de Feudis con l'Italia dei Valori. Il partito di Di Pietro sta strizzando l'occhio al PD ma non è ancora certo che correrà con Veltroni. Nel PD in Puglia potrebbe esserci spazio per qualche candidatura di servizio di politici tranesi. Sicuro di un posto al sole Giannicola Sinisi. La "Cosa Rossa" (composizione con tutti i partiti della sinistra radicale) dovrebbe attingere a piene mani candidati dalla Bat. Ma di ufficiale ancora non c'è nulla.