Polizia municipale: bilancio 2005 / 2

Sanzioni, infrazioni, e la sfida periferie

martedì 3 gennaio 2006
IN UN ANNO CIRCA 10 MILA SANZIONI AL C.D.S.: INCASSATO CIRCA 1 MILIONE DI EURO

In occasione della festa di San Sebastiano, Patrono dei Corpi di polizia municipale d'Italia, il Col. Modugno fornisce alcuni dati sull'attività svolta nel 2005. "Le sanzioni – dice – sono state molte più dello scorso anno. La cifra complessiva si aggira intorno alle 10 mila sanzioni con un introito di circa un milione di euro. Va registrata un'impennata di sospensioni di patenti e di decurtazione di punti, ma va detto anche che, nel tratto di strada statale di competenza del Comune di Trani, quest'anno non si è verificato nessun incidente stradale mortale". INFRAZIONI: "CITTADINI PROMOSSI MA CON RISERVA"

Il Col. Modugno promuove ma con riserva i cittadini: "Le infrazioni maggiori sono scaturite da eccesso di velocità, non sono mancati purtroppo i provvedimenti per le soste selvagge ma posso segnalare un adeguamento da parte dei cittadini al rispetto del codice della strada. E' un buon segno, speriamo che il 2006 dia altre risposte positive".
Il Comando di polizia municipale di Trani è stato impegnato anche in attività di polizia edilizia, giudiziaria, ambientale, commerciale e amministrativa. "Il nostro – dice Modugno – è un impegno a 360 gradi. Nel 2005 abbiamo svolto un'intensa attività anche in questi ambiti, come dimostrano, ad esempio, l'espletamento di circa 300 fascicoli di polizia giudiziaria, i circa 15 sequestri edilizi posti in essere, i 4 arresti in flagranza di reato e le numerose denunce per reati di vario genere, molti dei quali a tutela del patrimonio comunale". "NEL 2006 PIU' ATTENZIONE ALLE PERIFERIE"

Il Col. Modugno conclude il suo intervento annunciando i prossimi obiettivi: "Una volta risolto il problema del personale avvieremo una più intensa attività di controllo e prevenzione nelle periferie cittadine. Qualcosa è stato fatto in questi mesi, ma il lavoro è solo all'inizio. Il sistema di video sorveglianza ci faciliterà il compito ma sarà fondamentale garantire, anche a chi abita nella zona nord e nella zona sud della città, una presenza fisica di agenti. E' questa la scommessa che vogliamo vincere nel 2006".